Praticamente un giorno intero al mese trascorso sui principali social network. Per la precisione a settembre scorso gli italiani sono stati online su Facebook e WhatsApp con una media mensile di 26 ore, 5 minuti e 8 secondi. Il dato, impressionante, è contenuto nell’Osservatorio trimestrale sulle Comunicazione dell’Agcom, relativo ai primi nove mesi del 2017. (scarica le tabelle in Exel e consulta la n. 2.3).
I social e i siti su cui gli italiani trascorrono più tempo
Più di 7 ore è, invece, il tempo medio di navigazione su Google, che vanta il record di 31 milioni di utenti unici al mese. Il dato da settembre 2015 è aumentato di 4 milioni. Dopo Facebook-WhatsApp e Big G gli italiani sul web trascorrono più tempo sui siti di proprietà di ItaliaOnline ed è fuori dal podio Microsoft, che si posiziona al quarto posto, mentre al quinto c’è Amazon. Sul sito di eCommerce gli utenti in Italia ci restano, in media, un’ora e 4 minuti. Segue eBay con qualche manciata di secondi in meno.
I social network: cresce Instagram, è crollato Snapchat
Analizzando l’audience dei social network, ad esclusione di Facebook che risulta nettamente quello più utilizzato dagli italiani con oltre 26 milioni di utenti unici nel mese di settembre 2017, di rilievo risulta la crescita di Instagram, su cui sono registrati più di 14 milioni di italiani e pensare che a febbraio 2014 erano solo 5 milioni. Instagram è il social network che cresce di più: è, al momento, il social più amato perché è unicamente visuale. Linkedin, il social che connette i professionisti, raggiunge, a settembre 2017, i 10,4 milioni di utenti unici, con un aumento di 3 milioni di iscritti in un anno. Seguono Twitter, Google+ (che resiste), Pinterest, Tumblr che supera anche Snapchat. Quest’ultimo ha avuto un picco con 2,1 milioni di iscritti a dicembre 2016 e ora gli utenti sono ‘crollati’ a 1,6 milioni. Molti, evidentemente, avevano fatto la registrazione solamente per testare l’app quando andava di moda.
I siti più cliccati
Per quanto riguarda l’utilizzo in generale di Internet, Google e Facebook consolidano la posizione di leadership facendo registrare entrambi, rispetto a settembre 2016, un incremento vicino ai 3 milioni di utenti. A settembre 2017 sono stati 31 milioni gli utenti unici del motore di ricerca, 28 milioni hanno navigato sul social network e 23 milioni si sono connessi ai siti di proprietà di Microsoft. Amazon, invece, ha fatto registrare 21 milioni di utenti, più 3 rispetto al 2016. Mentre sono stabili (a 18 milioni) e fidelizzati gli utenti dei siti di ItaliaOnline e di Mondadori. Infine da notare che sono diminuiti di 1 milione sia chi si collega a eBay sia chi va su Yahoo. Nel primo caso la fetta di eCommerce è stata mangiata da Amazon e nel secondo caso, molto probabilmente, è la causa del hackeraggio più grande della storia cui è stata vittima l’azienda. A dicembre 2016 1 miliardo di account sono stati rubati.
Per approfondire: