Facebook punta al cinema. Il social network più famoso del mondo distribuirà dei mini-film ispirati ai vampiri della saga ‘Twilight’. Prove per lanciarsi sul mercato del video streaming dove Netflix si sta affermando come leader? Mark Zuckerberg forse non vuole trovarsi indietro e perdere terreno in un settore che sta riscuotendo successo. Ecco allora l’accordo con gli studios Lions Gate, i creatori della saga.
Due anni dopo l’uscita del quinto e presumibilmente ultimo episodio, ‘Twilight’ torna, quindi, ma questa volta online e proprio su Facebook. I nuovi episodi verranno finanziati dai partner dell’azienda cinematografica e verranno girati da cinque registe femmine selezionate per l’occasione.
In un’intervista al New York Times, il vicepresidente di Lions Gate Micheal Burns ha fatto intendere come il social di Zuckerberg sia una grande opportunità per allargare il pubblico a cui rivolgere ‘Twilight’ e per rianimare i fans già esistenti che sulla pagina ufficiale di Facebook sono oltre 150 mila.
“Si tratta solo dell’inizio”, ha detto Burns, aggiungendo: “Potete probabilmente indovinare cosa succederà”. Ci saranno quindi delle altre novità che punteranno sempre a Internet.
Insieme a Lions Gate sono, infatti, tanti gli operatori dell’industria dell’Entertainment che stanno capendo che in futuro i social media potrebbero avere un ruolo centrale come canale di distribuzione.
L’obiettivo è sfruttare l’incredibile numero di utenti registrati a Facebook: 1,3 miliardi di utenti ogni mese.
Netflix è l’ulteriore elemento di prova che il cinema sta guardando al web non più come a un nemico ma come a un elemento importante della catena di valore. Netflix ha annunciato che lancerà il suo primo film e lo farà con The Weistein Company per la produzione del sequel de ‘La Tigre e il Leone’, ‘Crouching Tiger, Hidden Dragon: The Green Legend’. Il film uscirà contemporaneamente in anteprima in selezionate sale IMAX e su Netflix.