Si dice che Facebook sappia tutto dei suoi utenti. Purtroppo è vero. Lo abbiamo verificato sulla nostra pelle chiedendo al social network la copia dei nostri dati in suo possesso.
La cronologia delle conversazioni avute in chat, i messaggi inviati e ricevuti, la carta di credito se utilizzata per fare acquisti dall’app, un elenco di indirizzi Ip dai quali si è effettuato l’accesso, addirittura gli amici rimossi, le ricerche effettuate sulla piattaforma, fino a tutte le sessioni attive memorizzate, compresi data, ora, dispositivo, cookie e informazioni sul browser. In totale il tracciamento dei dati raggiunge 70 categorie. Significa sin dall’iscrizione che Facebook non cancella nulla. Moltiplicando queste 70 categorie per i 2 miliardi di utenti attivi al mese si scopre l’enorme ricchezza in mano alla società di Mark Zuckerberg: i dati. Dai dati personali, a quelli sensibili fino ai Big Data, che sono la nuova linfa, il sangue, il petrolio dell’economia digitale.
Come posso trovare i miei dati di Facebook?
Per scaricare una copia dei tuoi dati di Facebook:
- Clicca su in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e seleziona Impostazioni.
- Clicca su Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook in Impostazioni generali dell’account, digitando la password del proprio profilo.
- Clicca su Avvia il mio archivio. Dopo circa 10 minuti Facebook farà scaricare la copia dei dati in un file zippato. Quello del sottoscritto pesa 678 MB. Una volta estratti, i file vengono raggruppati per foto, video, messaggi, ecc… una mole di nostri dati e informazioni nelle mani di Facebook. Glieli cediamo gratuitamente e spesso inconsapevolmente e la società guadagna.