Facebook, popolarità in calo fra i ragazzini americani. Prosegue l’emorragia di giovani teenager, fascia d’età compresa fra 13 e 17 anni, che abbandonano il social network di Marc Zuckerberg, sempre più connotato come strumento privilegiato da un pubblico di adulti e over 65.
Secondo una recente indagine condotta dalla società di ricerca Frank N. Magid Associates, nel 2014 l’utilizzo di Facebook da parte dei ragazzi fra i 13 e i 17 anni negli Usa si attesta all’88%. Un risultato niente male in termini assoluti, ma in flessione constante rispetto al 95% del 2012 e al 94% del 2013.
Il trend negativo non riguarda soltanto i ragazzini. In generale, la popolarità di Facebook in tutte le fasce di età si attesta nel 2014 al 90%, rispetto al 93% di due anni prima.
Ad ammettere il calo di utenti nel 2013 era stato anche, secondo una fonte di Cnet, David Ebersman, Chief Financial Officer di Facebook, secondo cui il numero di teeneager che si collegano al social network era diminuito fra il secondo e il terzo trimestre dell’anno scorso.
L’anno scorso il COO di Facebook Sheryl Sandberg ha gettato acqua sul fuoco, affermando che la maggior parte dei teenager Usa utilizza Facebook quasi tutti i giorni.
C’è da dire che lo studio condotto da Frank N. Magid Associates è stato condotto su un campione di appena 2 mila ragazzi, tutti utenti di Facebook via smartphone. Il 18% degli intervistati ha detto di usare Facebook per divertimento, il 16% come fonte di informazione e la stessa percentuale perché è trendy. Soltanto il 9% degli intervistati lo considera affidabile e sicuro.