Il nuovo Messenger di Facebook potrebbe presto consentire ai membri del social network di inviare pagamenti elettronici alla loro schiera di amici, e sfidare così PayPal. Lo scrive TechCrunch, secondo cui il servizio di messaggistica del social network sta testando un sistema che consente di effettuare pagamenti tramite carta di debito fra i membri della community. Una mossa che metterebbe Facebook in diretta concorrenza con sistemi già consolidati sul mercato, come PayPal e altre app di messaggistica come ad esempio Line e WeChat.
Secondo quanto riportato da TechCrunch, il sistema di mPayment allo studio di Facebook garantirebbe la massima privacy sui pagamenti effettuati, criptando i dati della carta di debito mentre in prima istanza non sarebbe previsto l’utilizzo della carta di credito per i pagamenti sul Messenger. Ogni transazione conclusa tramite Facebook Messenger avrebbe un costo compreso fra 40 e 50 cents.
Non più tardi dello scorso mese di giugno, il presidente di PayPal Davide Marcus si rifiutò di siglare una partnership con Facebook: sarebbe anche per questo motivo che il social network avrebbe deciso di entrare direttamente nel mercato dei pagamenti elettronici, che non sono contemplati da WhatsApp.