Facebook sarebbe in trattative con i più importanti giornali statunitensi. Obiettivo del possibile accordo quello di portare i contenuti dei siti d’informazione direttamente all’interno del social network, senza rimandi a siti e domini esterni, garantendo comunque alle testate una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità.
A riportare la notizia è il New York Times, coinvolto nelle trattative con il gruppo di Mark Zuckerberg.
Al momento il nuovo sistema è allo studio e potrebbe essere pronto nei prossimi mesi. Secondo il NYT, Zuckerberg starebbe lavorando a una serie di accordi con alcune testate statunitensi tra cui anche il National Geographic e BuzzFeed.
In Europa ci sarebbero contatti con il Guardian che però, stando a quanto riporta il quotidiano newyorchese, sarebbe scettico e avrebbe suggerito agli editori di negoziare i termini dell’accordo per mantenere il controllo di contenuti e pubblicità.
Il NYT sottolinea che per le testate giornalistiche questa mossa “è un gigantesco atto di fede poiché’ sono abituate a trattenere il più possibile il lettore sulle loro pagine”.
Cambio di business importante per gli editori che punterebbero agli 1,4 miliardi di utenti di Facebook per avere una boccata di ossigeno.