Diverse novità in arrivo su Facebook. Il Ceo Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di novità nel corso della F8, la conferenza con gli sviluppatori che si è tenuta San Francisco.
Il social network, allo stesso modo di quanto già fatto da YouTube, supporterà la visione di immagini video panoramiche, riprese con telecamera a 360° con la stessa resa delle immagini usate da Google Street View. Possibile anche l’acquisizione di video tramite Oculus.
La app di Messenger sarà presto integrate da funzioni di eCommerce, che consentiranno agli utenti di fare acquisti online e monitorare lo stato di avanzamento degli ordini online effettuati. L’integrazione della app con i siti di eCommerce consentirà di connettersi direttamente all’account di Facebook per ricevere le notifiche sui beni acquistati via Messenger.
Sempre parlando del Messenger, sarà possibile rispondere ai messaggi usando app diverse realizzate da terze parti, ad esempio Gif animate.
I video caricati su Facebook potranno essere caricati e condivisi anche altrove senza l’obbligo di linkare a Facebook.
Se un utente commenta una news online, il commento comparirà anche sull’articolo postato su Facebook. Questa novità è in fase di test da parte dei primi siti che hanno siglato questa partnership con Facebook nel settore media fra cui BuzzFeed, EliteDaily, Huffington Post, Fox Sports.
L’account di Facebook, in ottica Internet of Things, servirà inoltre per 6controllare diversi dispositive, dal garage di casa al Sistema di irrigazione in giardino. Non è ancora chiaro in che modo ciò sarà fatto.
Infine, gli sviluppatori riceveranno analytics sull’utilizzo delle loro app.