Un’app che consente di visualizzare i negozi vicini alla posizione dell’utente Facebook, con le relative offerte e commenti di gradimento della stessa community. Questo è algoritmo alla base di ‘Faround’, l’applicazione che la società Business Competence ha ideato, sviluppato e registrato il 25 settembre 2012 nel Facebook App center e il successivo 11 ottobre adottata ufficialmente dal social network con notevole successo.
Solo pochi mesi dopo, il 18 dicembre 2012, Facebook ha annunciato il lancio di “Nearby”, “applicazione concorrente a Faround e che di quest’ultima clonava concept e format, modificandone solo il layout grafico di visualizzazione”. Questo si legge nella sentenza con la quale il tribunale di Milano, in composizione collegiale, ha condannato Facebook per atti di concorrenza sleale nei confronti di Business Competence S.r.l. e per violazioni del diritto di autore sulla banca dati rappresentata dall’applicazione “Faround” della stessa Business Competence S.r.l. Con la sentenza, il Tribunale ha condannato la società fondata da Zuckerberg a risarcire i danni alla società italiana e a restituirle l’indebito profitto ricavato finora con Nearby. Inoltre l’ha inibita a ogni ulteriore utilizzo dell’applicazione denominata “Nearby” per il territorio italiano ed ha disposto la pubblicazione del dispositivo del provvedimento sui due quotidiani nazionali il “Corriere della Sera” (è avvenuta il 3 marzo 2017) e “Il Sole 24 Ore”, nonché, per almeno quindici giorni, sulla pagina iniziale del sito internet www.facebook.com. Si precisa che si tratta di sentenza di primo grado, che è stata impugnata da parte di Facebook davanti alla Corte d’Appello di Milano. La Corte d’Appello, con provvedimento del 28 dicembre 2016, ha rigettato l’istanza di Facebook di sospensione della provvisoria esecutività della sentenza impugnata. Si attende adesso la sentenza del secondo grado di giudizio.
Business Competence è una Innovative Software Company. Un’azienda italiana che ha fatto dell’innovazione il suo driver principale come dimostrato dalle sue ultime piattaforme digitali, tra cui Dogalize: Il social network per gli amanti dei cani e gatti.