Facebook continua l’offensiva nell’eCommerce. Ieri sono partiti dei nuovi test per sostenere gli acquisti online da dispositivi mobili.
La società vuole aggiungere una sezione ‘shopping’ alla propria app mobile dove saranno disponibili tutti i prodotti delle aziende che hanno una pagina Facebook ma anche oggetti messi in vendita dai gruppi creati sul social.
I test riguardano al momento solo alcune società statunitensi già usate anche per un’altra funzione annunciata a luglio che prevede la possibilità per le aziende di collegare la pagina Facebook al proprio sito internet per i servizi di eCommerce.
Nelle prossime settimane Facebook ha detto che testerà anche un nuovo strumento per i propri inserzionisti. La funzione prevede che quando l’utente clicchi sulla pubblicità si apra una pagina ‘vetrina’ concepita per caricarsi velocemente a tutto schermo sullo smartphone dove si potrà scegliere tra una vasta gamma di prodotti.
“Gli acquisti online da mobile sono spesso difficili” al momento, spiega Facebook sul proprio blog ufficiale, perché i consumatori sono rinviati direttamente su dei siti non ottimizzati per il mobile e che ci mettono molto tempo a caricarsi, aumentando così il rischio che l’utente abbandoni la pagina ancor prima che abbia effettuato un acquisto.
Come molti altri operatori, negli ultimi tempi Facebook sta dedicando molta attenzione all’eCommerce.
Da diversi mesi sta testando il bottone ‘buy’ che permette di fare acquisti online direttamente sul social network e la scorsa primavera ha presentato anche una funzione integrata al servizio Messenger per semplificare la comunicazione tra aziende e clienti.
Concentrandosi adesso sugli utenti mobili, cerca di ritagliarsi uno spazio importante in un mercato di nicchia dove anche un gigante dell’eCommerce come Amazon ha difficoltà a trovare la giusta via per sedurre gli utenti.