Tra pochi giorni l’Italia sarà protagonista – per la prima volta in Europa – della seconda tappa della “Extreme-E: The Electric Odyssey 2022”. In particolare, sarà la Sardegna ad ospitare le entusiasmanti gare della seconda stagione del mondiale di SUV elettrici, strizzando l’occhio all’ambiente e impegnandosi a preservarlo. Scopriamone di più!
Che cos’è l’Extreme-E
L’Extreme-E è una manifestazione ideata appunto per sostenere la mobilità elettrica, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un argomento così delicato e importante come il cambiamento climatico e, più in generale, il benessere del nostro pianeta. In poche parole si tratta del campionato dei SUV elettrici che corrono in zone estremamente remote e incontaminate, ideato da Alejandro Agag.
I Programmi Legacy del campionato saranno dedicati al carbonio verde e blu costiero, ossia il carbonio catturato e immagazzinato rispettivamente dagli ecosistemi terrestri e dagli ecosistemi costieri con vegetazione, in collaborazione con Medsea. Saranno poi previste iniziative di recupero a seguito dei devastanti incendi boschivi che hanno colpito quest’anno la Sardegna, nonché il ripristino e la conservazione della Posidonica oceanica.
Tra i Founding Scientific Partner di Extreme E vi è anche il Gruppo Enel che, con i sistemi di ricarica per i veicoli elettrici di Enel X, è tra i principali attori nella lotta contro il cambiamento climatico e la decarbonizzazione.
I partecipanti al campionato
Saranno dieci gli equipaggi al via in questa nuova stagione, che ha visto riconfermarsi tutti i nove del 2021 con l’aggiunta della McLaren. Stesso veicolo per tutti: una Odyssey 21. Di seguito tutti gli equipaggi nel dettaglio:
- ABT CUPRA XE – Nasser Al-Attiyah / Jutta Kleinschmidt
- ACCIONA | Sainz XE Team – Carlos Sainz / Laia Sanz
- Genesys Andretti United Extreme E – Timmy Hansen / Catie Munnings
- Chip Ganassi Racing – Kyle LeDuc / Sara Price
- McLaren XE – Tanner Foust / Emma Gilmour
- JBXE – Kevin Hansen / Molly Taylor
- Rosberg X Racing – Johan Kristoffersson / Mikaela Åhlin-Kottulinsky
- Veloce Racing – Lance Woolridge / Christine Giampaoli Zonca
- X44 – Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez
- XITE ENERGY RACING – Oliver Bennett / Tamara Molinaro (che rimpiazza Klara Andersson, risultata positiva al Covid).
Le tappe del campionato 2022
Di seguito l’elenco delle cinque tappe del mondiale di SUV elettrici 2022:
- Neom, la città del futuro dell’Arabia Saudita;
- Sardegna, Italia;
- Sardegna, Italia;
- Antofagasta, Cile;
- Punta del Este, Uruguay.
Extreme-E in Sardegna: la prima tappa europea del campionato
Dopo il debutto a Neom, in Arabia Saudita, l’Extreme-E 2022 arriva dunque in Europa, anzi in Italia, per la precisione in Sardegna. Si tratta della prima tappa europea del campionato e si terrà presso il poligono militare di Capo Teulada, nel Sulcis-Iglesiente. Si tratta di un’area storica situata nella parte sud-occidentale dell’isola italiana, il cui territorio è caratterizzato da una costa rocciosa e da bellissime spiagge bianche. Il tracciato sarà arido e pieno di buche: una sfida adrenalinica, completamente diversa dalle superfici lisce e sabbiose a cui i piloti erano abituati fino ad ora. Il tracciato sarà lungo 7 km ed è stato realizzato grazie all’aiuto di Timo Scheider, pilota Rallycross, e Tiziano Siviero, due volte campione del mondo rally e co-pilota di Miki Biasion.
Dove e quando vedere le gare in tv
Come lo scorso anno, l’Extreme-X sarà un’esclusiva della rete Mediaset. L’appuntamento con la tappa italiana è fissato per sabato 7 e domenica 8 maggio alle ore 16:00 su Canale 20. La telecronaca è affidata al giornalista di SportMediaset Ronny Mengo, insieme al tester Giulio Rangheri e alla pilota Vicky Piria.
Per non perdervi tutte le novità sulla programmazione televisiva, continuate a seguire gli aggiornamenti di tivù la guida.