Il bando favorisce la realizzazione di progetti delle microimprese, piccole e medie imprese (PMI) e professionisti, con sede sul territorio regionale che si presentano sui mercati internazionali con l’obiettivo di rafforzare la competitività, l’internazionalizzazione e la promozione dell’export, mediante azioni integrate che valorizzino le produzioni e il contesto regionale di provenienza.
Soggetti beneficiari
Saranno finanziate le attività riguardanti l’internazionalizzazione:
- show room e uffici di rappresentanza all’estero, partecipazione a fiere e iniziative promozionali all’estero;
- consulenze e attività di supporto specialistico all’internazionalizzazione;
- attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere;
- altre attività.
Tipologie di spese ammissibili
Di seguito si elencano le spese ammissibili
A) Iniziative promozionali all’estero e partecipazione a fiere internazionali:
I. le spese per show room e uffici di rappresentanza all’estero, per un periodo non superiore a dieci mesi, nonché per la locazione dell’area espositiva, per la progettazione dello stand e del suo allestimento presso fiere internazionali;
II. le spese di trasporto e assicurazione dei prodotti, relativamente a quelli necessari per l’allestimento delle aree di cui al punto precedente, con esclusione dei prodotti destinati alla vendita;
III. le spese per hostess ed interpreti;
IV. le spese per la promozione a mezzo stampa, social network e altro materiale pubblicitario preventivamente autorizzato;
V. le spese per la realizzazione o implementazione del sito web aziendale, o relativo all’aggregazione, in lingua inglese o nella lingua del paese o dei paesi ove vengono realizzate le attività progettuali.
B) Consulenze e attività di supporto specialistico all’internazionalizzazione:
I. le spese di consulenza per analisi di mercato;
II. le spese di consulenza in materia contrattuale, doganale, legale e fiscale;
III. le spese di consulenza per la realizzazione di incontri tra operatori (agenti, buyers, ecc.);
IV. le spese di consulenza per la ricerca e selezione di partner e/o distributori all’estero;
V. le spese di gestione e coordinamento dell’aggregazione;
C) Attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere:
I) le spese per studi di fattibilità finalizzati alla creazione di partnership con imprese estere.
D) Altre attività/spese:
I) Saranno ammissibili le spese sostenute per le fideiussioni richieste dal Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza di impresa.
II) Potranno essere ammesse anche spese diverse da quelle sopra indicate a condizione che siano state accertate e preventivamente autorizzate dal Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza di impresa.
Entità e forma dell’agevolazione
Ciascun progetto, se presentato dalla singola PMI o singolo professionista, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad € 50.000,00 e non superiore a € 100.000,00 – al netto IVA.
Ciascun progetto, se presentato in forma aggregata, potrà essere ammesso per un importo di spesa non inferiore ad € 100.000,00 e non superiore a € 200.000,00 – al netto IVA.
Il contributo concesso alla singola PMI o al singolo professionista è pari al 40% delle spese ammesse, al netto IVA, ed è pari al 50% per le aggregazioni.
Scadenza
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10.00 del 10 settembre 2019 e fino alle ore 12.00 del 29 febbraio 2020.