Il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per pianificare e diffondere, in occasione della partecipazione dell’Italia ad Expo 2020 Dubai, iniziative volte alla promozione del modello italiano di sviluppo sostenibile e di contrasto ai cambiamenti climatici, valorizzando il know-how e l’esperienza italiana in ambito nazionale e internazionale.
Il Commissariato e il ministero si impegnano a lavorare in un’ottica di ampia collaborazione per tutte le azioni comuni da realizzare nelle fasi avvicinamento e durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, da ottobre 2021 a marzo 2022.
In particolare, le Parti si impegnano a valorizzare la partecipazione dell’Italia attraverso la promozione della cultura della sostenibilità, dei modelli tesi a promuovere politiche per la transizione ecologica, l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse e contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico, il consumo di suolo, la desertificazione, l’esaurimento delle risorse naturali, la perdita di biodiversità ed impoverimento degli ecosistemi terrestri e marini.
Si impegnano altresì a coinvolgere i soggetti del sistema della cooperazione impegnati nella diffusione di economie sostenibili, a promuovere la partecipazione delle amministrazioni dello Stato, delle università e degli enti pubblici, di regioni, province ed enti locali, delle organizzazioni della società civile e degli altri soggetti operanti senza fini di lucro interessati, dei soggetti con finalità di lucro in linea con gli standard internazionali sulla responsabilità sociale, sulla protezione ambientale e sul rispetto dei diritti umani negli investimenti.
Il Protocollo prevede inoltre la pianificazione di iniziative congiunte indirizzate a presentare ad Expo 2020 Dubai modelli di “imprenditoria collaborativa” operanti nei settori della transizione ecologica, dell’economia circolare e della tutela della biodiversità.
Le Parti si impegnano a favorire la nascita e lo sviluppo di programmi, attività formative, nuove competenze, partenariati internazionali, gemellaggi e accordi con gli Emirati Arabi Uniti e con i Paesi partecipanti per promuovere iniziative di sensibilizzazione, educazione e formazione rivolte a studenti sui temi legati alla sostenibilità ambientale, alla qualità dello sviluppo, alla cittadinanza attiva e al rapporto con il territorio, il patrimonio ambientale e culturale.
E, ancora, a condividere con il Commissariato un calendario di eventi e iniziative realizzate sul territorio nazionale e in ambito internazionale, con l’obiettivo di costruire un percorso di comunicazione, discussione e confronto.
Per la realizzazione degli obiettivi e per consentire la pianificazione degli accordi programmati il Protocollo prevede l’istituzione di un Comitato composto da almeno un rappresentante per ognuna delle parti, che programmerà e approverà le iniziative previste e ogni altra attività utile.
Rappresentante per il MITE sarà il dott. Oliviero Montanaro, Direttore Generale della Direzione generale per la Crescita Sostenibile e la Qualità dello Sviluppo (DG CRESS).
Rappresentante per il Commissariato sarà il dott. Andrea Marin, Direttore amministrativo del Commissariato.