Si terrà a Milano, nei giorni 9 e 10 febbraio, la Mobility Conference 2015 organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano a pochi mersi ormai dall’inizio ufficiale dell’Expo 2015.
Al centro della manifestazione, che quest’anno celebra la dodicesima edizione, troviamo lo sviluppo delle infrastrutture di comunicazione e trasporto nelle aree metropolitane e il governo della crescita urbana, dove la mobilità è fattore chiave.
È prevista la Partecipazione, ai 4 panel in programma, di diversi rappresentanti del Governo, delle Istituzioni locali e del mondo delle imprese, tra cui: Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maria Carmela Lanzetta, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maurizio Martina, Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali con delega all’Expo 2015, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Piero Fassino, Presidente ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran , Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano, Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano, Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, Michele Mario Elia, Amministratore delegato Ferrovie dello Stato Italiane.
Smart mobility, sistemi per il trasporto intelligente (ITS), sensori, big data, internet of things, open data, sono solo alcuni elementi che possiamo considerare centrali nella realizzazione della smart city. Milano si è candidata da tempo a città intelligente e sono ormai diversi i progetti in corso d’opera in vista dell’Expo.
È l’Europa stessa che impone maggiore attenzione e concentrazione di risorse nel settore dei trasporti, per migliorarne la qualità, l’efficienza e ridurne l’impatto ambientale. La Mobility Conference (MCE) di quest’anno, come spiega il manifesto di presentazione, si propone di dare spazio ed evidenza alle opportunità che derivano dall’innovazione messa in campo dalle imprese e le stratup nell’offerta di prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità intelligente e per la costruzione delle città del futuro.
Durante la MCE 2015 sarà anche presentato il 12° Rapporto annuale dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest, realizzato da Assolombarda, Confindustria Genova e Unione Industriale di Torino, sullo stato di avanzamento delle opere prioritarie per il sistema infrastrutturale e logistico del Nordovest.