Mancano ormai solo 15 giorni all’apertura di Expo Milano 2015 e oggi Eutelsat ha illustrato a Milano il suo impegno in qualità di partner ufficiale dell’Esposizione Universale.
L’azienda annuncia che si comincia con la cerimonia di apertura della manifestazione in programma la sera del prossimo 30 aprile che comprende il concerto di Andrea Bocelli: l’impiego di 8 satelliti Eutelsat, con l’uplink del segnale effettuato da Globecast, permetterà di realizzare una mondovisione live in HD dell’evento prodotto da Rai.
Eutelsat ha anche dichiarato che, “contando sulla sua presenza globale e sulla flessibilità delle soluzioni tecnologiche di connettività e banda larga rivolte ai media, collaborerà con RaiWay, Telecom Italia e Globecast, al fine di fornire servizi ‘chiavi in mano’ ai padiglioni e ai broadcaster per consentire la copertura immediata e costante del semestre a vantaggio del pubblico televisivo di ogni parte del globo”.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi nel capoluogo lombardo, Eutelsat ha inoltre presentato un innovativo reportage in Ultra HD realizzato nella basilica di San Francesco d’Assisi in collaborazione con il Sacro Convento.
“Si tratta – spiega Eutelsat – del primo video in questo standard sui celebri affreschi relativi alla vita di San Francesco dove si ritrovano scene di nutrizione e di natura in linea con il tema principale di Expo”.
Il reportage a partire dai prossimi giorni verrà trasmesso su 4K1 (il canale permanente in Ultra HD di Eutelsat) con l’obiettivo – spiega l’azienda, “di sostenere la campagna di raccolta fondi ‘Salva un affresco’ lanciata recentemente dai frati sul sito sanfrancesco.org per il restauro di alcune opere della Basilica”.
“L’iniziativa è in armonia con lo spirito francescano – ha affermato Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento – perché San Francesco ha scelto di annunciare Gesù e il Vangelo passando dalle chiese alle piazze. E le piazze contemporanee sono i moderni mezzi di comunicazione che utilizziamo per continuare l’opera di annuncio. Adesso aggiungiamo un nuovo tassello: l’Ultra HD e il satellite per diffondere nel mondo ‘il primo film a colori di Francesco’ che è stato realizzato circa 800 anni fa dai più celebri artisti dell’epoca e che ha bisogno di un intervento di restauro”.
“Grazie a Eutelsat, Expo Milano 2015 potrà parlare e far conoscere la bellezza del nostro Paese a una platea veramente mondiale, sin dalla serata dell’inaugurazione”, ha commentato Piero Galli, Direttore Generale della Divisione Sales & Entertainment di Expo 2015 S.p.A., aggiungendo. “La trasmissione in diretta, in mondovisione, del concerto dell’Ambassador Extraordinary Andrea Bocelli e il reportage su San Francesco in Ultra HD realizzato dal nostro partner sono testimonianza concreta dell’impegno profuso nel fare dell’Esposizione Universale un appuntamento imperdibile”.
“Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre risorse per contribuire a incrementare l’impatto globale di Expo favorendo la diffusione dei messaggi del semestre oltre i confini di Milano”, ha dichiarato Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia.
“Ed è motivo di grande orgoglio – ha concluso Farina – aver collaborato con il Sacro Convento di Assisi per la realizzazione del primo reportage in Ultra HD sugli straordinari affreschi che raccontano la vita di San Francesco. Un’iniziativa che, fra le altre cose, permette di ribadire l’attenzione di Eutelsat nei confronti dell’Italia e del suo immenso patrimonio artistico e culturale”.