È la piattaforma web dedicata alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (21-29 novembre 2015), iniziativa istituzionale che coinvolge tutti i Paesi membri dell’Union europea per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti, della loro riduzione, ma anche del loro riciclo e riuso (strategie delle ‘3 R’).
Un progetto rivolto a tutti, parte integrante del programma LIFE della Commissione europea, che si pone di raggiungere alcuni obiettivi strategici per il piano Europe 2020:
- coordinare le azioni di sensibilizzazione durante la settimana;
- sviluppare strumenti di comunicazione specifici per le scuole, le imprese, le pubbliche amministrazioni, le associazioni e i cittadini;
- ideare e promuovere giornate tematiche concentrandosi su un argomento specifico sulla prevenzione dei rifiuti;
- sviluppare e promuovere lo European Clean Up Day.
Le pagine di www.ewwr.eu sono consultabili in diverse lingue, tra cui l’italiano, favorendo così la partecipazione dei cittadini e allo stesso tempo la condivisione culturale dei temi, degli eventi e del messaggio nella sua interezza.
I canali per conoscere il sito e la manifestazione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr) sono disposti nella parte alta della home page, suddivisi in: ‘Home’, ‘Progetto’, ‘Idee’, ‘Tools’, ‘Media’. Segue anche un’area privata per i soci registrati.
Le notizie da tutta Europa sulla gestione intelligente dei rifiuti, la guida per sviluppare un modello di comportamento più green ed ecosostenibile, i video per promuovere la strategia delle ‘3 R’ e l’area per la stampa, sono infine aree di navigazione accessibili sul lato destro della home.
Ulteriori contenuti audiovisivi e documenti da consultare sono offerti nella parte inferiore della home, subito prima la mappa del sito nel dettaglio.
Una piattaforma informativa simpatica nella grafica, facile da utilizzare e semplice da consultare, per una buona esperienza di rete. Al suo interno non tutto il materiale pubblicato è condivisibile sui social media, con solo i profili ufficiali su Twitter e Facebook che consentono agli utenti di creare una community attorno a tale argomento, considerato da molti strategico per il futuro dell’Ue.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo