Daybreak ha annunciato di aver cancellato lo sviluppo di EverQuest Next, annunciato nel 2013 quando lo studio era ancora noto come Sony Online Entertainment. Lo sviluppo del gioco era già stato riavviato nel 2011 perché lo studio non era soddisfatto dei risultati del lavoro cominciato nel 2009.
“Dopo una lunga riflessione, Daybreak cesserà lo sviluppo di EverQuest Next”, ha dichiarato Russell Shanks, presidente dello studio. “Quando abbiamo deciso di creare il capitolo successivo del viaggio di EverQuest, non abbiamo mirato in basso. Volevamo fare qualcosa di rivoluzionario”.
“Chi ha familiarità con le meccaniche dello sviluppo di videogiochi sa che le cancellazioni sono una realtà che a volte dobbiamo affrontare. Avevamo raggiunto risultati incredibili che hanno stupito gli insider dell’industry, ma mettendo insieme i pezzi abbiamo scoperto che non era divertente”.
“Nell’ultima disamina del progetto, abbiamo dovuto accettare il fatto che non avremmo potuto soddisfare le aspettative che noi e tutti voi avete per i mondi di Norrath”.
Il progetto Landmark, pensato per essere il cuore di EverQuest Next, verrà comunque portato a termine, e il suo lancio è previsto ancora per il 2016.