Quello in arrivo è un super weekend per il tennis italiano. A Genova è tutto pronto per questo evento che ospiterà le finali del campionato di serie A1 maschile e femminile che si svolgeranno a partire da domani fino all’8 dicembre.
L’appuntamento sarà all’insegna dell’innovazione tecnologica. Infatti, verrà trasmesso in diretta in HD su SuperTennis ed eccezionalmente, sempre live, anche via satellite in Ultra HD su 4K1.
Quest’ultimo è il canale recentemente lanciato da Eutelsat, il cui debutto è avvenuto in Italia a Lucca, lo scorso giugno in occasione dell’HD Forum.
Secondo Cristiano Benzi, Direttore Business Video Broadcasting di Eutelsat Italia, “Lo sport è il contenuto che meglio mette in evidenza le innovazioni tecnologiche”.
Eutelsat da sempre impegnata su questo versante punta adesso all’Ultra Alta Definizione (4K).
L’Ultra HD, ha sottolineato Benzi “va oltre l’Alta Definizione, portando più dettagli, grande profondità delle immagini e maggior colore in casa degli utenti”.
SuperTennis è l’ultimo canale di Eutelsat in questo standard che è anche il primo a livello europeo nel massimo della qualità attualmente a disposizione. Per l’industria broadcast la TV Ultra HD, che permette una definizione delle immagini quattro volte superiore rispetto all’HD conosciuta fino ad oggi, diventerà una realtà per gli utenti italiani nel giro dei prossimi due anni.
Per la ricezione servono apparecchi televisivi Ultra HD, molti dei quali, specie quelli di fascia alta, montano al proprio interno sep-top-box HEVC. Inoltre, occorre una parabola puntata sui 13 gradi Est di HOT BIRD che diffonde il canale 4K1 e che costituisce la posizione orbitale più diffusa in Italia per la TV.
Al fine di condividere la straordinaria spettacolarità delle immagini prodotte a Genova durante le gare, il 7 dicembre, presso la sala Vip Hospitality del 105 Stadium, si terrà una speciale proiezione di una selezione di videoclip Ultra HD realizzate durante la prima fase della manifestazione.