Parte il conto alla rovescia per la XII Edizione del Forum Europeo Digitale di Lucca. Domani 11 giugno e venerdì 12 il Palazzo Ducale ospiterà un’agenda fitta di appuntamenti per parlare di televisione e delle tecnologie che segneranno il futuro del settore (Scarica il Programma).
Dibattito aperto su anticipazioni, previsioni, progetti e soluzioni per confrontarsi sull’evoluzione dei media e delle tecnologie con interessanti approfondimenti su HbbTv (Hybrid Broadcast Broadband TV), Ultra Alta Definizione (4K), Tv connessa, piattaforme e contenuti.
A un appuntamento come questo non poteva di certo mancare Eutelsat, da sempre in prima linea nelle innovazioni tecnologiche che riguardano il settore televisivo e in particolare il 4K.
All’evento, organizzato da Comunicare Digitale, Eutelsat partecipa in qualità di main sponsor.
L’azienda spiega che sarà un’occasione “ideale per fare il punto sugli ultimi trend del settore e per ribadire la leadership di Eutelsat in tema di alta qualità tecnica delle immagini televisive”.
Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, ha osservato: “L’offerta di canali in HD diventa sempre più centrale nel panorama dei media e siamo fiduciosi del fatto che i nostri satelliti resteranno un punto fermo delle strategie dei broadcaster nel mercato italiano e in altri contesti internazionali”.
Venerdì 12 giugno, alle ore 9.40, Farina prenderà parte alla tavola rotonda intitolata ‘Le (Tele) visioni che verranno’.
Domani, invece, toccherà a Cristiano Benzi, director Line of Business Video di Eutelsat, illustrare la posizione dell’azienda sul versante web nell’ambito del panel ‘HbbTV for Italy’, che si terrà a partire dalle ore 16.10.
Benzi ha spiegato che “le recenti attività di Eutelsat nel settore broadband ibrido dimostrano che le piattaforme OTT si integrano perfettamente con il broadcast tradizionale, aprendo la strada a servizi sempre più flessibili fondati sull’interattività dell’utente”.
All’interno del Palazzo Ducale, lo stand Eutelsat ospiterà un’area demo per consentire di condividere la straordinaria esperienza di visione permessa dai satelliti di casa.
Protagonisti dell’iniziativa, i nuovi contenuti in Ultra HD immessi proprio in questi giorni su 4K1, l’innovativo canale a 50 fotogrammi e 10 bit di colore diffuso via HOT BIRD, il cui debutto è avvenuto in Italia proprio a Lucca lo scorso giugno in occasione dell’HD Forum.
Si tratta di immagini originali in Ultra HD nativo realizzate dal broadcaster tedesco ANIXE e di una demo in anteprima di ‘4K FunBox UHD’, il canale commerciale in Ultra HD prodotto da SPI International che verrà trasmesso regolarmente a partire dall’autunno su HOT BIRD in Germania e in altre regioni europee.
Nell’occasione, verrà distribuito l’ultimo numero di SatCafé, il magazine di Eutelsat Italia, che questa volta presenta in apertura un’esclusiva intervista al CEO di Eutelsat, Michel de Rosen, incentrata soprattutto sulle strategie future alla luce del numero record di 5 lanci di satelliti in programma entro la fine dell’anno che permetteranno di incrementare ulteriormente la copertura dell’azienda a livello globale.