Più l’evento è importante, ad esempio una finale, più lo schermo deve essere grande. Soprattutto per quanto riguarda le partite dell’Italia o le gare con degli Italiani in lizza. E’ questo il trend che emerge da un report realizzato da YouGov, presentato pochi giorni fa al Forum Europeo Digitale di Lucca, sulla modalità di fruizione preferita dagli Italiani ai prossimi Europei di calcio e alle Olimpiadi che si terranno tra poche settimane.
Un report condotto su un campione significativo in diversi paesi, fra cui l’Italia, su per analizzare i principali trend sulla modalità preferita di fruizione dei contenuti sportivi (Tv, streaming, social) da parte dei fans della Serie A nel mondo e di come i tifosi italiani preferiranno fruire le gare olimpiche e le partite degli Europei di calcio in Germania.
Il primo dato interessante è che per il 53% degli appassionati di sport è stato il calcio a spingerli a sottoscrivere degli abbonamenti in streaming, a seguire il basket (25%), la Formula Uno e Tennis entrambi con il 21%. In particolare, in Italia il 58% degli intervistati dichiara che la Tv lineare è la modalità preferita di guardare lo sport, il 27% sceglie invece il video streaming sportivi e il 24% si accontenta di leggere news online.
L’interesse per le serie europee, compresa la Serie A, è in costante crescita sui mercati esteri.
In Italia, la Tv resta lo strumento preferito di fruizione, soprattutto quando giocano gli Azzurri agli Europei e quando gareggiano atleti italiani alle Olimpiadi.
I tifosi italiani si accontenteranno di semplici highligts in caso di gare di qualificazione o di finali senza la presenza di atleti italiani. La fruizione via social crescerà nella fascia giovanile rispetto alle scorse edizioni.