Key4biz

Euro 2016, ascolti in calo per Italia-Irlanda sulla Rai

La partita Italia-Irlanda di Euro 2016, che si è chiusa con la sconfitta degli azzurri per 0 a 1, è stata seguita da 15 milioni di spettatori su Rai 1.

Più precisamente, il match è stato seguito da 14 milioni 206 mila spettatori pari al 51,36% di share su Rai 1, e da 897 mila (3,26%) su Rai 4 con il commento della Gialappa’s Band.

La sfida calcistica ha permesso alla tv pubblica di vincere ancora una volta la sfida dell’Auditel, aggiudicandosi, come era prevedibile, gli ascolti del prime time.

Nonostante la partita si giocasse in prima serata, ha però registrato un lieve calo rispetto alla prima contro il Belgio del 13 giugno che ha fatto segnare oltre 15,5 milioni di spettatori e il 52,66% di share.

Secondo i dati definitivi presentati da UEFA, sono stati 18,8 milioni i telespettatori italiani che hanno seguito la partita Italia-Belgio che si è chiusa con la vittoria degli azzurri per 2 a 0.

Rai 1 si è aggiudicata gli ascolti tv della prima serata con 15.513.000 spettatori e il 52,66% di share.

Finora nel nostro Paese solo la finale dell’Euro 2012 aveva riunito più persone.

UEFA stima che oltre 2 miliardi di spettatori si sintonizzeranno per seguire in diretta le partite di Euro 2016, e che per le singole gare l’audience supererà i 130 milioni di spettatori. Per la finale invece è prevista un’audience di oltre 300 milioni di telespettatori.

Exit mobile version