Da sempre impegnata a raggiungere i propri obiettivi di business nel pieno rispetto dei diritti delle persone, della concorrenza leale e della salvaguardia dell’ambiente, Italtel dal 2015 si sottopone con regolarità alla valutazione EcoVadis, mantenendo la “Silver Recognition” e totalizzando a gennaio 2018 uno score complessivo pari a 58 punti.
EcoVadis offre la prima piattaforma collaborativa per fornire valutazioni della “Sostenibilità dei fornitori per catene logistiche globali”, il cui sistema di analisi della CSR, fondato su standard internazionalmente riconosciuti, è articolata su quattro aree tematiche: ambiente, lavoro e diritti umani, etica del business, approvvigionamento sostenibile.
A novembre 2018, con l’obiettivo di dare il proprio contributo al mondo imprenditoriale nella lotta alla corruzione portando maggiore visibilità, attraverso dati e statistiche su ciò che sta accadendo nelle catene di approvvigionamento globali, Ecovadis ha pubblicato il report “The Fight Against Corruption: Insights Into Ethical Performance in Global Supply Chains”, basato sulla valutazione di circa 20.000 aziende di oltre 100 paesi e oltre 150 settori, verificate tra gennaio 2017 e giugno 2018.
Si tratta del primo rapporto anti-corruzione EcoVadis su scala mondiale.
Su scala mondiale, l’analisi dà uno score medio di 42,2 su 100, ma varia per area geografica e in Europa raggiunge i 45,3 punti. L’analisi indica che generalmente le imprese pur avendo adottato politiche formali devono tuttavia migliorare le proprie pratiche interne, i controlli e la formazione al personale.
EcoVadis ha inoltre premiato l’impegno costante di Italtel riconoscendole per l’area relativa all’ Etica del business un punteggio pari a 70 punti su 100, ben al di sopra quindi della media europea.