Sono le pagine online del nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale che hanno lo scopo di potenziare tramite internet le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero.
All’interno della piattaforma web www.esteri.it si possono scoprire organizzazione del ministero, attività governative, diplomatica e cooperativa, tra un’ampia e variegata area informativa e comunicativa, che vede il supporto alla navigazione di strumenti multimediali e il ricorso ai social media per interagire direttamente con i cittadini italiani e stranieri.
Le pagine di rete sono state sviluppate secondo le ultime linee guida, stabilite dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), in tema di accessibilità e usabilità, quindi, come per altri portali istituzionali, i colori dominanti sono il blu e l’azzurro, con le voci di navigazione ben visibili al visitatore e soprattutto ottimizzate per dispositivi di connessione mobile.
Nella parte alta della home page si trovano i canali di navigazione della piattaforma, suddivisi nelle voci: ‘Ministro’, ‘Farnesina’, ‘Politica estera’, Cooperazione, ‘Servizi e Opportunità’, ‘Sala Stampa’ e ‘Amministrazione Trasparente’.
Consultabile in lingua italiana, inglese, cinese e araba, Esteri.it offre un gran numero di percorsi anche per ‘Macro aree’, come ‘In primo piano’ , ‘News‘, ‘Multimedia’ e ‘Speciale’.
Massimo lo spazio dedicato alle informazioni relative alle attività del ministro degli Esteri, con interviste, videonews, aggiornamenti in tempo reale, gallerie fotografiche, pubblicazioni e documenti ufficiali, l’agenda con tutti gli impegni istituzionali.
In fondo la Home è presente inoltre la sezione del social network Twitter, con gli ultimi aggiornamenti e retweet degli account del Ministero degli Esteri e della Farnesina.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo