Tendenza
A partire da domani il transito delle nubi medio-alte tenderà a sporcare leggermente i cieli, ma senza fenomeni di rilievo almeno fino a domenica.
Nelle ore centrali del fine settimana non si escludono locali temporali sui settori alpini di confine in rapido esaurimento già in serata.
Tra la giornata di oggi e quella di domani le temperature potrebbero inoltre raggiungere e oltrepassare i +30°C, in un anticipo di estate in piena regola.
La ventilazione si manterrà debole e dipendente dal regime locali delle brezze dominanti su ogni settore, mentre l’umidità relativa al suolo subirà un generale incremento. A partire da domenica si attende una svolta che darà inizio a fasi di maltempo che caratterizzeranno la prossima settimana.
Meteo 8 maggio
NORD
Quella di domani sarà un’altra giornata di tempo stabile al nord Italia con cieli sereni o irregolarmente nuvolosi per il transito di nubi medio-alte. Precipitazioni assenti.
CENTRO
Tempo stabile e asciutto anche sulle regioni centrali con poche nubi in transito al pomeriggio, fenomeni assenti.
SUD E ISOLE
Bel tempo e sole prevalente sia sulle aree peninsulari che sulle isole maggiori fin dalle ore mattutine, sole prevalente anche al pomeriggio e in serata con poche nubi sui rilievi e ampie schiarite ovunque.
Temperature in aumento su tutte le regioni.