È il sito web ufficiale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nonché la finestra sullo spazio per centinaia di milioni di cittadini europei. Missione dell’ente, infatti, è investire risorse finanziarie e tecnologiche per sviluppare capacità e competenze europee nel settore dei viaggi spaziali.
Un mercato di tecnologie e servizi che ha ricadute positive sull’intera Unione europea, in termini economici e occupazionali. Attraverso le pagine della piattaforma online www.esa.int, consultabili in tutte le lingue dei 20 Stati membri (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera), chiunque può seguire attività, progetti, lavori editoriali, annunci, aggiornamenti e novità relativi ai programmi spaziali dell’Ue.
Basta scoprire i contenuti dei canali ‘European Space Agency’, ‘Activities’, ‘Latest news’. Aree con ulteriori percorsi che consentono di conoscere da vicino il lavoro degli ingegneri europei, l’esito dei lanci, le novità tecnologiche, le meravigliose immagini della Terra dallo spazio e dalla stazione spaziale internazionale (ISS), le dirette streaming web degli eventi più importanti, l’area stampa, la storia dell’Esa.
Scendendo verso il centro della home page, invece, tra grandi immagini mostrate in slide show, ci sono numerose finestre di accesso facilitato ad altrettante aree, soprattutto dedicate all’informazione multimediale e social, con le foto, i video, i ‘Focus on’ sui contenuti più attuali, il ‘Trending now’ di quelli più popolari.
Tra questi i 50 anni della cooperazione spaziale europea, di cui l’Esa è il presente ed il futuro, e il volo nello spazio della prima donna astronauta italiana della storia (la terza europea), Samantha Cristoforetti, a bordo della navicella Soyuz Tma-15M in viaggio verso la ISS.
Per rendere la navigazione del sito più semplice, c’è l’area dei ‘Popular Tags’, il Blog e la community di esperti e astronauti ‘Astronaut ESA’ a cui rivolgersi per informazioni e approfondimenti, i canali ufficiali su Twitter, Google+, Facebook, YouTube, Flickr e altri aggregatori di notizie.
Un sito nel complesso accogliente, soprattutto per la grafica molto curata e la semplicità di accesso ai documenti e le informazioni contenuti. Gran parte dei documenti, anche video e in live streaming, possono essere seguiti in lingua originale (quando evidenziato), si possono commentare e condividere sulle reti sociali.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo