emilia-romagna

ER2Digit: riunione degli EDIH Italiani e dell’Eu Project Officer

di |

Coinvolti 40 settori, tra cui il manifatturiero, la sanità e la PA; le tecnologie utilizzate includono soprattutto IA, Cybersecurity e IoT, con un totale di 35 tecnologie impiegate. Il ruolo di Lepida.

In occasione di R2B, si è tenuta una riunione operativa tra i 13 EDIH italiani e la partecipazione in presenza del Project Officer (PO) della Commissione EU, Alvaro Hernando.

È stata fornita una panoramica degli EDIH italiani di cui fa parte ER2Digit: sono coinvolti 40 settori, tra cui principalmente il manifatturiero, la sanità e la Pubblica Amministrazione; le tecnologie utilizzate includono soprattutto IA, Cybersecurity e IoT, con un totale di 35 tecnologie impiegate.

A livello europeo, sono stati istituiti 10 gruppi di lavoro tematici che riuniscono i partner di tutti gli EDIH per approfondire temi rilevanti nei vari settori e che si incontreranno in occasione del EDIH Network Annual Summit il 26-27 novembre a Bruxelles.

Dal confronto tra gli EDIH italiani è emerso che tutti hanno bisogno di accelerare nell’erogazione dei servizi: solo 4 EDIH, tra cui ER2Digit, hanno già erogato servizi. Per stimolare l’adozione dell’IA attraverso la rete degli EDIH e la creazione di centri di competenza sull’IA, il PO ha anche informato che la gestione da parte della Commissione Europea degli EDIH è stata trasferita alla nuova struttura AI Office, creata a maggio.

In questo contesto, è significativo il fatto che Lepida si concentrerà anche su servizi di “Test Before Invest” che possano facilitare l’adozione dell’IA da parte delle PA, allineandosi così alle nuove direttive e alle iniziative promosse dall’AI Office.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz