È la nuova piattaforma di equity crowdfunding dell’associazione AscomFidi Nord Ovest, nata per finanziare le imprese, per promuovere un ponte tra startup, Pmi innovative e investitori, proponendosi anche come incubatore di servizi di consulenza e azioni di supporto patrimoniale.
Il funzionamento di www.equitystartup.it è spiegato in diverse voci, tra cui “Come funziona”, “Come investire”, “Come raccogliere fondi”. Se sei un investitore c’è l’area “Investi”, se sei un imrpenditore/startupper puoi consultare la voce “Raccogli”.
In ogni caso, per capire regole e condizioni del servizio, ci sono tutte le indicazioni su “Termini e condizioni”, “Informazoni”, “Normativa” e le domande più frequenti alla voce “Supporto”, a cui si affianca quella per i “Contatti” con lo staff.
Muoversi all’interno della piattaforma è piuttosto semplice, le indicazioni per scegliere il percorso di interesse cono evidenti, grazie ad uno sfondo chiaro su cui risaltano i titoli e l’uso dei colori per favorire l’orientamento dell’utente.
Tutti i percorsi principali del sito, gli strumenti per il suo giusto utilizzo e le informazioni generali sono disposti nella parte alta della home page, mentre scendendo, come spesso accade in altre piattaforme di equity crowdfunding, si cominciano a trovare alcuni esempi e i “Progetti in evidenza”, cioè finestre per l’accesso diretto alle idee in cerca di fondi.
Di ogni progetto presentato ci sono i dati sulla startup/Pmi, sui fondatori, con tanto di foto personali e in alcuni casi di link ai profili sui social network più popolari, la cifra da raggiungere per l’obiettivo di finanziamento e il video di presentazione, più altre notizie sul mercato di riferimento e il tipo di business.
Le peculiarità più salienti, rispetto ad altre esperienze simili, sono tre: l’intera digitalizzazione del processo, la possibilità di negoziare i titoli acquistati (evitando un atto notarile) e la possibilità di investire anche piccole somme nell’ordine di qualche centinaio di euro (o grandi somme eventualmente) a seconda delle disponibilità finanziarie.
Una piattaforma, nel complesso, improntata alla chiarezza dei linguaggi e delle informazioni pubblicate, facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo di connessione alla rete (ma non è prevista un’applicazione mobile dedicata) e semplice da consultare, anche per chi non è pratico di crowdfunding.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo