Key4biz

Enterprise 4.0. Vino, modelli vincenti per creare conversazioni sul canale digitale

Quando parliamo di Impresa 4.0, il riferimento non è solo al settore industriale e alla digitalizzazione dei meccanismi produttivi e distributivi. La trasformazione digitale ha coinvolto anche il Primario. Oggi vogliamo parlare di vino, perché in pochi anni sono cambiate le abitudini dei clienti e, di conseguenza, le strategie delle aziende del settore.

Oggi il cliente utilizza con grande frequenza il canale digitale per tracciare le conversazioni sui prodotti nel settore enologico. Anche il vino entra in una nuova era, dominato da un modello molto simile a quello che ha già rivoluzionato turismo e ristorazione. Esistono decine di portali e applicazioni in tutto il mondo e anche in Italia sono nate piazze digitali per lo scambio di informazioni tra consumatori sul vino. Spesso queste informazioni percepite come “super partes” sono ritenute importanti tanto quanto i dati delle più prestigiose guide sul vino.

Il cliente deve essere quindi coinvolto con esperienze emozionali più profonde e personali, ingaggiato con una conversazione non convenzionale e continuativa. Abbiamo riassunto alcune idee fondamentali per innovare i processi di vendita delle cantine.

Per approfondire:

https://www.neosperience.com/it/industria-40

Exit mobile version