bilancio

Engineering chiude il 2024 in crescita: EBITDA +7,4%. Sale anche il numero di clienti +6%

di |

Secondo il CEO Maximo Ibarra, i risultati ottenuti nel 2024 confermano l’efficacia del percorso di trasformazione intrapreso dal Gruppo, che ha rafforzato la propria struttura organizzativa e tecnologica per rispondere meglio alle esigenze del mercato.

L’Assemblea degli Azionisti di Engineering ha approvato il bilancio consolidato dell’anno 2024, confermando il trend positivo dei principali indicatori economici.

Il 2024 si è chiuso con un EBITDA adjusted di 276,2 milioni di euro, in crescita del 7,4% rispetto ai 257,3 milioni dell’anno precedente. Il valore della produzione ha raggiunto 1.764,2 milioni di euro, registrando un aumento del 2,5% rispetto al 2023. In crescita anche il numero di clienti, salito del 6% rispetto all’anno precedente.

Il CEO Maximo Ibarra: “I risultati raggiunti nel 2024 confermano la vocazione di Engineering come partner tecnologico affidabile per la crescita del nostro Paese”

Secondo il CEO Maximo Ibarra, i risultati ottenuti nel 2024 confermano l’efficacia del percorso di trasformazione intrapreso dal Gruppo, che ha rafforzato la propria struttura organizzativa e tecnologica per rispondere meglio alle esigenze del mercato.

Negli ultimi anni il Gruppo Engineering ha intrapreso un profondo processo trasformativo che ha coinvolto l’intera organizzazione e che oggi ci consente di essere più solidi, agili e focalizzati sulle esigenze dei clienti. I risultati ottenuti nel 2024 dimostrano come, pur in un contesto economico complesso, il Gruppo ha saputo migliorare le performance operative facendo crescere la redditività e, in particolare, i margini a fronte di un importante rafforzamento delle basi tecnologiche e organizzative. Su questi pilastri Engineering è pronta a costruire una nuova fase di crescita, anche grazie al supporto dei nostri azionisti, Bain Capital e Renaissance Partners”, commenta Maximo Ibarra, CEO di Engineering, che prosegue:

Risultati importanti sono stati ottenuti anche sul piano dell’innovazione e sulla nostra capacità di realizzare soluzioni all’avanguardia come EngGPT, confermando Engineering come la digital company di riferimento in ambiti tecnologici strategici come l’Intelligenza Artificiale. In un’epoca segnata da forti discontinuità – economiche, geopolitiche e tecnologiche – il Gruppo ha definito il suo processo di trasformazione e possiede ora maggiori competenze e una più efficace propensione a supportare evoluzione e progresso nei settori chiave dell’economia e della società, per affrontare le sfide globali e cogliere appieno le opportunità che con esse possono arrivare. I risultati raggiunti nel 2024, frutto degli investimenti e degli efficientamenti operati negli anni precedenti, confermano la vocazione di Engineering come partner tecnologico affidabile per la crescita del nostro Paese”.

EngGPT tra le iniziative più rilevanti del 2024

Tra le iniziative più rilevanti dell’anno si segnala il completamento di un’importante emissione obbligazionaria finalizzata a sostenere la crescita futura. Inoltre, Engineering ha rafforzato il proprio impegno sull’Intelligenza Artificiale, in particolare con lo sviluppo di una nuova versione di EngGPT, realizzata in collaborazione con ICSC e CINECA, per offrire soluzioni ottimizzate al contesto italiano, garantendo sicurezza e conformità normativa.

Nel 2024 il Gruppo ha investito 30 milioni di euro in ricerca, attraverso la propria divisione R&I composta da oltre 450 tra ricercatori e data scientist. Questi investimenti hanno sostenuto l’espansione nei settori della cybersicurezza, cloud, realtà aumentata e virtuale, confermando il posizionamento di Engineering come digital company di riferimento.

L’attenzione alla sostenibilità è stata formalizzata con la pubblicazione del nuovo Piano ESG, che definisce obiettivi misurabili nei 21 Paesi in cui il Gruppo opera. Infine, Engineering ha continuato a puntare sulla formazione e sul capitale umano, con oltre 22.200 giornate di formazione erogate attraverso la propria IT & Management Academy e nuovi programmi di accelerazione rivolti ai giovani talenti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz