Engineering ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Tre i nuovi ingressi: Maria Andrisani, Head of Capital Markets Bain Capital Private Equity (Europe), LLP, Michaela Castelli , Presidente dei Consigli di Amministrazione di Nexi e Nexi Payments e di Sea Aeroporti di Milano, ed esperta di mercati finanziari e corporate governance, Maria Cristina Messa, già Ministro dell’Università e della Ricerca e Rettrice dell’Università degli Studi-Milano Bicocca, dove attualmente è Medico ricercatore di Diagnostica per Immagini e Radioterapia.
I tre nuovi membri contribuiranno a rafforzare il carattere interdisciplinare del board grazie a competenze professionali diverse e a un solido background industriale, scientifico, accademico e istituzionale, in linea con l’ambizione del Gruppo di essere un partner strategico per il Paese e contribuire allo sviluppo dei mercati in cui opera.
A tal riguardo, il rafforzamento della governance rappresenta un ulteriore elemento di evoluzione per Engineering, guidata da poco più di un anno e mezzo dal CEO Maximo Ibarra, e con oltre 70 sedi in 14 Paesi nel mondo.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione presieduto da Gaetano Miccichè (Presidente Banca IMI) è composto come di seguito:
- Gaetano Miccichè, Presidente del Consiglio di Amministrazione
- Maximo Ibarra, CEO & General Manager di Engineering
- Carlo Achermann
- Maria Andrisani
- Luca Bassi
- Stefano Bontempelli
- Giovanni Camera
- Fabio Cosmo Domenico Canè
- Michaela Castelli
- Vito Cozzoli
- Pietro Galli
- Maria Cristina Messa
- Aurelio Regina
Il profilo dei nuovi tre ingressi del cda di Engineering
Maria Andrisani è entrata in Bain Capital nel 2016, dove oggi è Head of Capital Markets Bain Capital Private Equity (Europe), LLP. Prima di entrare in Bain Capital, ha lavorato presso J.P. Morgan con cariche all’interno della divisione Investment Banking. È stata Vice President dell’European Leveraged Finance Organization.
Michaela Castelli, avvocato, attualmente Presidente dei Consigli di Amministrazione di Nexi, Nexi Payments e di Sea Aeroporti di Milano ed esperta di mercati finanziari e corporate governance.
Maria Cristina Messa, già Ministro dell’Università e della Ricerca, è Medico ricercatore di Diagnostica per Immagini e Radioterapia presso l’Università degli Studi-Milano Bicocca, di cui è stata Rettrice tra il 2013 e il 2019. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano, è specializzata in Medicina Nucleare.