Dal 1° gennaio del prossimo anno i fornitori di gas e luce elettrica del mercato libero inseriranno nella propria offerta anche la “Placet”, cioè “Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela”.
L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) conferma che l’offerta in questione sarà rivolta a famiglie e imprese “a condizioni contrattuali prefissate e definite” dall’Autorità stessa.
Saranno però liberi i prezzi, stabiliti dai venditori, ma “in accordo ad una struttura chiara e comprensibile”.
Dopo un ampio processo di consultazione, il nuovo strumento introdotto dall’Autorità per l’energia (con deliberazione 555/2017/R/com) è una soluzione a disposizione dei consumatori per rafforzare la loro capacità di scelta e agevolare la comparazione nel mercato libero, colmando l’asimmetria informativa spesso esistente nel rapporto tra le parti.
Inoltre, spiegano dall’Aeegsi, introduce nel mercato retail italiano le cosiddette ‘offerte standard‘ innovando, dal punto di vista della tutela dell’utente e della flessibilità, alcuni casi simili presenti in altri mercati.
I venditori dovranno inserire nel proprio menù “un’offerta Placet a prezzo fisso e una a prezzo variabile, distintamente per il settore elettrico e per quello del gas, prevedendo la sola fornitura di energia, senza poter inserire servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori)”.
Le condizioni generali di fornitura saranno redatte dal fornitore in accordo a un modulo di riferimento predisposto dall’Autorità. Questo stesso modulo costituirà il benchmark per i contratti di offerta Placet, “in un primo momento utilizzabile su base volontaria dai venditori, ma sarà anche un elemento per il monitoraggio dell’Autorità sui moduli eventualmente predisposti in modo autonomo, per valutare che siano comunque conformi alle previsioni della disciplina Placet”.
Infine, per la fornitura elettrica è previsto un raccordo con i contratti di “Tutela SIMILE” che giungono al loro naturale termine di 12 mesi. A seguito di un preavviso del venditore non inferiore a 3 mesi, rispetto alla scadenza del contratto, e in assenza di una diversa scelta da parte del cliente, l’Aeegsi spiega nella nota che il contratto (di “Tutela SIMILE”) “proseguirà per un altro anno alle medesime condizioni contrattuali ed economiche (ma senza lo sconto una tantum iniziale non ripetibile) e successivamente, sempre in assenza di diversa scelta del cliente, sarà prevista l’applicazione di una offerta Placet”.