È online il nuovo sito web di Enel, con un restyling grafico molto accattivante, sia delle pagine nel loro complesso, sia del logo stesso, più fresco e colorato (8 tonalità diverse). Quest’ultimo è infatti caratterizzato dalla trasformazione di ogni lettera in un cursore, seguito a sua volta da una scia colorata di ‘energia’.
Un’operazione finalizzata a creare una nuova immagine dell’azienda, che sarà riprodotta anche all’interno del network Enel, per donare maggiore riconoscibilità e forza comunicativa al brand, ma anche per promuovere un’identità forte a livello visivo e al passo con i tempi dell’innovazione.
Il portale servizi www.enel.com si rinnova quindi all’insegna della comunicazione e dell’interazione con il visitatore, promuovendo il paradigma user center design. All’interno si è data maggiore visibilità all’innovazione Enel, raccontandone utilità e convenienza, per i cittadini e gli enti pubblici, in termini di sostenibilità ambientale ed economica.
I canali per navigare la piattaforma sono tutti disposti nella parte superiore, alle voci: “Azienda”, “Clienti” (con tutti i servizi per la fornitura di energia rivolti ai consumatori), “Reti”, “Impianti”, “Media”, “Eventi e News”, “Carriere”. Poco sopra c’è anche il link per l’accesso rapido alla struttura del “Gruppo Enel nel mondo” e al motore di ricerca interno.
Scendendo verso il basso si apre la parte centrale della home page, sovrastata da una grande immagine dedicata al nuovo brand Enel e alle iniziative del Gruppo, composta da finestre leggere e trasparenti per accedere subito alle “News”, ai “Comunicati stampa”, alle informazioni relative all’“Azienda” e alle “Tecnologie” e le loro applicazioni, fino al link per raggiungere le pagine di “Enel Sharing” e al box dedicato alla comunicazione sociale su Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Flickr, dove l’azienda da tempo ha attivato dei profili ufficiali.
Sul fondo della prima pagina, infine, si trova la “Mappa” del sito, con i “Link utili” e i “Documenti” corporate. Tutti i contenuti sono sempre accompagnati da materiale multimediale e sono condivisibli sulle più popolari reti sociali.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo