Data di pubblicazione: novembre 2018
Pagine: 182
Prezzo: € 23,00
La trasformazione digitale delle imprese non passa solo da robot, IOT o IA., ma da “esperienze di lavoro dei dipendenti” a cui sia dedicata la stessa cura e investimenti che si assegna alla “esperienza complessiva dei clienti”.
Basato su un’ampia casistica di interventi di trasformazione digitale in imprese italiane di differenti settori operata da OpenKnowledge – di cui l’autore è AD e Presidente – esce un libro che pone decisamente il lato umano al centro di tali trasformazioni. Mostrando da un lato come edifici intelligenti e robot siano i migliori alleati del lavoro e non i suoi distruttori.
Dall’altra come qualsiasi rivoluzione e la stessa attenzione alla “customer experience” debba mettere al primo posto la “employee experience”. Realizzata sia attraverso fattori tangibili (ambiente di lavoro, caratteri del job, compensi..) che intangibili (rapporti, clima, cultura aziendale …). Nel libro la definizione precisa di questo percorso, è sostenuta da casi reali e dalle testimonianze dirette di esperti di risorse umane di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali.
Rosario Sica, fisico cibernetico di formazione, specializzato nei processi di trasformazione digitale, ha vissuto e lavorato in diversi paesi tra cui Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile. È Amministratore Delegato e Presidente di OpenKnowledge, di cui è stato socio fondatore nel 2008. È autore di libri e articoli sull’evoluzione delle tecnologie digitali, lo sviluppo organizzativo e la gestione dei processi di innovazione.