In Norvegia un’auto su tre è elettrica. Tra veicoli a batteria e ibridi, quasi il 30% del parco automobilistico della nazione era costituito da auto elettriche nel 2016. Un grande risultato non solo in termini europei, ma a livello mondiale.
Su una popolazione totale di poco più di 5 milioni di abitanti (di cui 2,6 milioni di automobilisti), le auto elettriche sono più di 100 mila, con il record mondiale di electric vehicles pro capite. Da quest’anno, inoltre, ha annunciato il Road Traffic Information Council (OFV), le auto elettriche hanno superato il 50% del parco auto totale.
La conferma è arrivata anche dall’agenzia AFP, secondo cui le auto elettriche in Norvegia a gennaio 2017 erano il 17,6% delle nuove immatricolazioni, le auto ibride il 33,8%. Siamo quindi al 51,4%.
Come ha commentato il ministro dell’Ambiente norvegese, Vidar Helgesen: “Abbiamo raggiunto un elevato livello di mobilità sostenibile, ma la sfida più grande è abbattere le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, che significa aumentare la percentuale di auto elettriche nel Paese”.
Un altro traguardo annunciato è portare il parco auto nazionale al 100% elettrico nel 2025 e già entro la fine dell’anno, o al massimo agli inizi del 2018, arrivare a un auto elettrica su due in circolazione.
Al momento, dando un’occhiata al sito web della Norwegian Electric Vehicle Association, le auto elettriche vendute in Norvegia sono 168.300, per la precisione 49.638 veicoli ibridi e 118.621 veicoli a batteria. Un dato che al momento indica un incremento ulteriore rispetto al 2016 del 24,1%.
A cosa è dovuto questo boom di vendite di auto elettriche in Norvegia?
I motivi possono essere diversi, tra cui rilevanti incentivi e sgravi agli acquisti, una cultura verde più sviluppata e, forse la ragione principale, una sviluppata rete di stazioni di ricarica.
Basti pensare che solo in Svezia l’infrastruttura per la mobilità elettrica ha registrato un aumento delle colonnine per la ricarica di auto elettriche del 600% rispetto al 2015.
In Norvegia quest’anno è stata inaugurata la più grande stazione di ricarica per auto elettriche, denominata “Vulkan”: se ne possono ricaricare 30 insieme in meno di mezz’ora.
Un altro aspetto assolutamente strategico è il ricorso massiccio alle fonti energetiche rinnovabili: oggi, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Guardian, il 97% della domanda di energia in Norvegia è coperta con il sole, il vento e soprattutto l’idroelettrico. Nel 2016, l’installazione di soli pannelli solari ha registrato una aumento del 360%.