Assegnati i 40 milioni di sterline del concorso “Go Ultra Low City Scheme”. Il ministro dei Trasporti del Regno Unito, Patrick McLoughlin, ha premiato le città di Londra, Bristol, Nottingham e la cittadina di Milton Keynes, col fine ultimo di promuovere la mobilità elettrica e in generale modalità di trasporto più sostenibili a livello ambientale.
Le risorse dovranno essere spese dalle amministrazioni pubbliche per sviluppare soluzioni in ambito smart city e green technology da applicare in città, per realizzare infrastrutture d’illuminazione pubblica che offrano anche hot spot per ricaricare i mezzi di trasporto e un sistema di parcheggi dedicato ai veicoli elettrici (posto auto e colonnina di ricarica).
“Voglio vedere migliaia di nuovi veicoli elettrici percorrere le strade delle città premiate”, ha dichiarato il ministro in occasione della premiazione.
A Londra sono andati 13 milioni di sterline per la promozione degli ultra-low emission vehicles, a Milton Keynes 9 milioni, Bristol 7 milioni e 6 milioni a Nottingham. I finanziamenti sono vincolati allo sviluppo di progetti per realizzare corsie preferenziali per i mezzi a trazione elettrica, per allestire reti di stazioni di ricarica, per costruire parcheggi dedicati (anche con colonnine di ricarica), per mettere in strada mezzi di trasporto pubblici a motore elettrico e per tagliare le emissioni inquinanti.
Londra inoltre vedrà presto in strada i primi veicoli a guida automatica (senza conducente). Si è fatta l’ipotesi di luglio 2016. Si tratta dei pods utilizzati fino ad ora all’aeroporto di Heathrow e che hanno già trasportato, nel tragitto dal Terminal 5 al parcheggio e viceversa, oltre 1,5 milioni di passeggeri per 3 milioni di chilometri percorsi.
La fase di sperimentazione in strada di 7 driverless ultrapods si terrà nell’area di Greenwich, con il progetto “Greenwich Automated Transport Environment “ (o progetto ‘Gateway’). L’utilizzo di tale modello di mobilità intelligente si estenderà, sempre in fase di test, alle città di Bristol, Coventry e Milton Keynes, grazie al finanziamento governativo di 8 milioni di sterline.
Il periodo di testing durerà mediamente 3 mesi, hanno spiegato le aziende coinvolte, tra cui Westfield Sportscars e Oxbotica, con una prima fase dedicata a personale tecnico a cui seguirà una seconda aperta al pubblico.