Anche la piattaforma regionale dei pagamenti PayER scende in campo per dare il suo contributo all’emergenza sanitaria. Lepida, su mandato di Regione Emilia-Romagna, ha realizzato un nuovo servizio – nativamente integrato con PayER – per offrire la possibilità ai cittadini e alle imprese di dare un contributo per la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
Lepida ha lavorato anche con PagoPA e con Intesa Sanpaolo per la realizzazione di una soluzione che permetta alla Regione di rendere disponibile, attraverso PayER, una nuova modalità semplice per le donazioni con carta di credito, integrata con il sistema nazionale PagoPA nel rispetto delle normative. Il servizio è già disponibile all’indirizzo https://app-payer.lepida.it/covid19/ e le donazioni con carta di credito non prevedono costi di commissione a carico dell’utente né registrazioni.
La soluzione, realizzata in tempi brevi per l’emergenza COVID-19, rende più snelle le operazioni di pagamento su PagoPA ed è ora oggetto di ulteriori sviluppi che dovrebbero permettere la realizzazione di servizi di pagamento, anche mobili e sempre erogati attraverso PayER, più semplici e intuitivi per il cittadino.
Lepida è inoltre al lavoro per una continua evoluzione della piattaforma PayER e dei suoi servizi, anche sulla base delle esigenze espresse dagli Enti nell’ambito della Comunità Tematica Servizi Online per i Cittadini.
Sono state già rilasciate in produzione diverse funzionalità relative al Modello 3 di PagoPA, ovvero riferite ai pagamenti presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come la possibilità di gestione contemporanea di due IBAN di accredito per ogni servizio integrato, l’implementazione della nuova codifica del codice avviso, la gestione dei pagamenti offline e della relativa quadratura, oltre al miglioramento della gestione degli stati delle pendenze, al contestuale aggiornamento delle specifiche tecniche e a un incremento delle prestazioni sul piano della infrastruttura tecnologica.