Presidente,
Publicis Groupe in Italia
Publicis Groupe, terzo gruppo di comunicazione al mondo con circa 80.000 dipendenti in 100 paesi , ha annunciato la nomina di Emanuele Saffirio a President di Publicis Groupe in Italia.
Ha iniziato la propria carriera in Euro RSCG Media, a Parigi, presso l’agenzia media incaricata della gestione dei clienti internazionali. Dopo un passaggio a Londra, nel gruppo di coordinamento internazionale dedicato al cliente Procter&Gamble, è rientrato in Italia nel 1996, alla BGS DMB&B.
In questa agenzia (successivamente divenuta BGS D’Arcy e poi confluita in Leo Burnett) ha ricoperto vari ruoli, da Account Supervisor fino a Managing Director del Fiat Coordination Center (il gruppo costruito per gestire la comunicazione del Gruppo Fiat a livello internazionale).
Nel 2004, insieme ad Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti, ha fondato la STV, divenuta in breve tempo una delle agenzie indipendenti più interessanti del panorama nazionale e scelta da clienti quali Fiat, Intesa Sanpaolo, Coca-Cola e Mediaset Premium.
Nel 2011 STV è entrata a far parte del gruppo Omnicom, dando vita alla STV DDB, della quale Emanuele è stato Amministratore Delegato fino al 2016.
Saffirio, 49 anni, si è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano.