GetResponse ha pubblicato il terzo report sul mercato dell’email marketing in Italia sulla base di 39mila email inviate 185 milioni di volte nel corso dell’anno. Lo studio, condotto a livello globale, conferma l’Italia nella top 10 globale dei Paesi con un tasso di apertura medio totale delle email del 44.38%, un tasso di click through del 2,87% e un tasso di click per apertura del 6,47%.
Ma quali i trucchi per non vedere la propria comunicazione cestinata?
I 6 consigli di GetResponse:
- Integrare l’IA All’interno dell’email marketing. Dall’analisi condotta emerge che grazie all’utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale il tasso di apertura in Italia passa dal 44,45% al 44,47% e nel resto del mondo il tasso di apertura è del 41,13%.
- Utilizzare gli algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare i tassi di apertura. Quasi il 19% dei messaggi viene aperto entro la prima ora e diminuiscono con il passare del tempo. Il Perfect timing di GetResponse permette di aumentare i dati relativi alle aperture e ai clic, programmando gli invii in base agli orari di apertura più favorevoli.
- I giorni migliori per inviare le email in termini di tasso di apertura sono il mercoledì e il sabato. Altri giorni sono il martedì e la domenica. Per quanto concerne gli orari, conviene concentrare gli invii tra le 6.00 del mattino, le 12.00 e le 19.00.
- Non inviare più di una mail a settimana: il report segnala un tasso di apertura assicurato vicino al 50% e oltre il 4% di click per chi invia un solo messaggio a settimana.
- Più messaggi personalizzati e automatizzati: questa tipologia di email contribuisce ad avere tassi di apertura e click particolarmente alti. Si riscontra anche una predilezione per le email basate su immagini e video più che su contenuti testuali.
- Dal report emerge che gli italiani non apprezzano oggetti troppo lunghi ma neanche troppo concisi. La lunghezza più indicata sarebbe in linea di massima tra 191 e 210 caratteri. Anche l’aggiunta di emoji alle righe dell’oggetto impatta negativamente sull’open rate.