Il prossimo 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, in inglese General data protection regulation (o GDPR). Un’iniziativa presa dalla Commissione europea (Regolamento UE 2016/679) con l’intento di rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini e residenti europei, sia all’interno che all’esterno dei confini dell’Unione europea (Ue).
Il regolamento affronta anche il tema dell’esportazione di dati personali al di fuori dell’Unione, obbligando tutte le aziende e gli enti pubblici e privati, che trattano dati di residenti nell’Ue, ad osservare ed adempiere agli obblighi previsti.
MailUp, all’interno di un hub più ampio di contenuti dedicati al GDPR, offre online e gratuitamente (previa registrazione) tre webinar sull’argomento, dove sarà possibile confrontarsi su tecniche e strumenti, idee e esperienze dell’email marketing.
Il primo appuntamento è per il 1° marzo 2018, con il webinar “GDPR / Il cambiamento sta arrivando”: “In 10 domande all’Avv. Marco Maglio, scopriremo le principali novità normative e le attività concrete da intraprendere per arrivare pronti al momento del cambio”.
Il secondo è previsto per il 5 aprile 2018, con il titolo “GDPR / Privacy program: e vissero tutti felici e contenti”. Qui il webinar è incentrato sul concetto di “privacy program”, ovvero un progetto per la gestione integrata delle informazioni aziendali e dei dati personali.
Terzo appuntamento, infine, è quello del 19 aprile 2018 con il webinar “GDPR / Navigare informati”, che ci consentirà di scoprire in cosa consistono le nuove informative “a strati” introdotte dal regolamento per creare fiducia e consapevolezza tra chi raccoglie dati e coloro cui i dati si riferiscono.