Di seguito sette esempi di campagne email in occasione di Halloween presentati Maria Giulia Ganassini sul blog di MailUp, con idee e suggerimenti per i brand utili a sfruttare al meglio la comunicazioni e veicolare promozioni ad hoc.
Forse anche più che a Carnevale, ad Halloween tutto è concesso. Di origine gaelica, la festività che precede il giorno di Ognissanti è da diversi anni assai popolare anche in Italia. Il tema? Zucche, fantasmi, case degli spiriti. Cavalcare l’onda per un giorno può avere risvolti positivi per i brand, sia e-commerce che non: fornisce un appiglio invitante per promozioni flash in grado di portare a conversioni in più.
Gli elementi con cui giocare nelle email Halloween sono diversi:
- Oggetto: divertiti a creare un oggetto “da paura”, inserendo anche simboli ed emoji a tema
- Copy interno: dai forma a un copy d’impatto, con frequenti giochi di parole
- Grafiche e visual: trai ispirazione dagli elementi iconografici tipici come zucche e ragnatele, e affidati alla palette colori che va dai toni più dark ai classici arancioni e rossi
1-Coccinelle
Oggetto: All treats, no tricks! Non perdere gli ultimi giorni di promozione
Il brand italiano di pelletteria Coccinelle si affida a un visual di grande impatto, che gioca graficamente con una versione bon-ton della classica zucca. Il font è quello scelto dall’azienda per tutte le comunicazioni, e viene ripreso nel secondo blocco di immagini. Il subject rivisita il classico “Dolcetto o scherzetto?”, mentre lo sfondo arancione garantisce che l’occhio venga immediatamente catturato una volta che l’email è stata aperta.
2-Buru Buru
Oggetto: Nella casa della Famiglia Addams: il fascino noir e le scelte home decor per la notte di Halloween
L’ecommerce di arredamento Buru-Buru cavalca un altro tema ben presente nell’immaginario popolare: la famiglia Addams. Morticia è presentata come l’influencer della settimana a cui affidare una selezione speciale di prodotto. Un’idea divertente e a costo zero che sicuramente incarna bene lo spirito della giornata! Il messaggio gioca con i toni scuri del nero e del viola per richiamare le atmosfere gotiche di castelli e case degli spiriti.
3-Yoox
Oggetto: Entra… se hai il coraggio! -20% EXTRA solo per Halloween
Nel mondo della moda, Yoox ha creato un vero e proprio evento online legato alla notte di Halloween. Tramite una drip campaign attivata la settimana precedente, comunica una serie di sconti speciali annunciati da un tappeto rosso su cui ben si sposano il lato “da brividi” e quello glam dell’iniziativa. L’oggetto è giocato su una sfida al destinatario che invoglia ad aprire il messaggio, anche grazie all’utilizzo dell’emoji del fantasmino e alla menzione dello sconto extra.
4-Cortilia
Oggetto: PROMO DA PAURA! Sconto del 15% per le prime tre spese
Creata con l’editor BEE di MailUp, la DEM di Cortilia utilizza una grafica stagionale sui toni del giallo e dell’arancione per annunciare uno sconto speciale sulle prime tre spese. La tagline dell’iniziativa è “Promo da paura”, riportato sia nell’oggetto sia nella fascia superiore del messaggio: un copy sicuramente non rivoluzionario ma decisamente efficace.
5-Kusmi Tea
Oggetto: L’Euphoria di Halloween è tornata! La tua miscela in omaggio
Kusmi Tea interpreta il mood di Halloween con un’email giocata su morbide nuance arancioni e su un gioco di parole divertente ed efficace. Il risultato: un effetto ben in linea con il tema della giornata, senza spingere troppo sul tasto della paura. Il focus è sulle parole: dal codice sconto HALLOWEEN al wording della call-to-action Mi sciolgo, il messaggio cavalca efficacemente l’occasione con un tono leggero e scanzonato.
6-Asos
Oggetto: Hey streghette, c’è il -20% su tutto!
Asos sceglie di ignorare l’intero lato grafico e visivo tipico di Halloween, e di concentrarsi su wording e promozioni a tema. Se il visual del messaggio potrebbe andare bene in qualunque momento dell’anno, il subject dà subito il tono della comunicazione appellandosi alle “streghette”. All’interno della mail, l’immancabile promozione a tema Halloween con codice sconto abbinato.
7-LiveIntent
Oggetto: [BOO!] MWAHAHAHAHAHA!
Infine, l’esempio di una realtà internazionale B2B come il blog di LiveIntent. Un ottimo modello che mostra come sfruttare un’occasione come Halloween anche se si è un brand tecnologico e (teoricamente) poco collegato a festività di questo genere. A partire dal subject (che sfida praticamente TUTTE le regole legate alla deliverability – ne parliamo meglio qui) al tono leggero e giocoso con cui affronta gli argomenti del messaggio, non possiamo che ammirare la creatività del team LiveIntent che ha dato vita a questa email.
Email Halloween: in conclusione
Se c’è un giorno all’anno in cui è consentito giocare e sperimentare con colori, copy, grafiche e promozioni speciali, quello è Halloween. Sbizzarrisciti: anche se il tono di voce della tua azienda è di norma formale ed elevato (specialmente se B2B), i tuoi lettori accoglieranno più che volentieri unpizzico di ironia giocosa se ben contestualizzata.
Usa la creatività per dar forma a oggetto e copy interni a tema pauroso, scegli palette colore darkoppure arancioni, e inventa un gioco o un’offerta in linea con lo spirito della giornata. Prendi esempio dai grandi e-commerce e ricorda: c’è sempre tempo, domani, per rientrare nei ranghi!