CEO
SpaceX, Tesla motors
Imprenditore Sudafricano ma naturalizzato americano, è conosciuto soprattutto per aver creato la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato, e la Tesla Motors, di cui è CEO. Inoltre è presidente di SolarCity (una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico) e ha cofondato PayPal e OpenAI.
Si laurea presso l’Università della Pennsylvania, dove all’età di 24 anni riceve una laura scientifica in fisica dal College of Arts and Sciences, e una laurea scientifica in economia dalla Wharton School of Business.
Dopo la laurea abbandona il dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University, per inseguire le sue aspirazioni imprenditoriali nelle aree di internet, energia rinnovabile e nello spazio celeste. Fonda nel 1995 Zip2 (che forniva contenuti online). Nel 1999, la divisione AltaVista della Compaq acquistò Zip2 per 307 milioni di dollari.
Nel marzo 1999, Musk cofondò X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo, la compagnia si fuse con Confinity, dando origine a PayPal nella sua forma odierna.
Con un patrimonio personale stimato di circa 12 miliardi di dollari a dicembre 2016, Musk si è posizionato alla 21° posizione nella Lista delle persone più potenti del mondo secondo Forbes.