Media training specialist
Google NewsLab Italia
È la nuova Media training specialist del Google NewsLab per l’Italia. La nomina si inserisce nella strategia di ulteriore espansione del Google NewsLab e nell’ambito delle attività previste dalla Digital News Initiative. Il News Lab, infatti, è responsabile delle attività di ricerca e formazione all’interno della Digital News Initiative.
In questo nuovo ruolo si occuperà di fare formazione a giornalisti, blogger e media company, anche attraverso la partecipazione a conferenze professionali, per illustrare come gli strumenti di Google possano essere utilizzati per sviluppare tecniche narrative e coinvolgere i lettori.
È giornalista scientifica e conduttrice radiofonica. Dal 2005 è docente di Data Journalism, Comunicazione Scientifica e Multimedia al Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa di Trieste e in altre scuole di giornalismo.
Dal 2005 è una delle voci di Radio 3 Scienza in onda su Rai Radio 3. Come freelance collabora per Wired Italy, RaiExpo, L’Espresso e altri media e per i siti dell’editore Zanichelli.
È stata una delle autrici dell’inchiesta #scuolesicure lanciata da Wired Italia nell’autunno 2012 sul rischio sismico nelle scuole italiane. Nel 2013 ha fondato il sito datajournalism.it.
È autrice di Seedversity.org, progetto crossmediale sull’agrobiodiversità in collaborazione con Radio3Scienza e Wired Italia e supportato dalla Innovation and Development Reporting Grant dello European Journalism Center.