Novità per i consumatori arrivano dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI). Ci sarà la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e rafforzamento delle garanzie per i clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora.
La comunicazione di messa in mora, chiarisce l’Autorità, sarà obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui è già in corso una precedente procedura di mora, altrimenti il venditore non potrà richiedere la sospensione della fornitura.
Per i servizi di tutela elettricità e gas viene quindi garantito più tempo per richiedere la rateizzazione, che dovrà essere obbligatoriamente offerta al cliente ad esempio in alcuni casi di fatturazione a conguaglio o di addebito di consumi non registrati dal contatore per malfunzionamento non imputabile al cliente.
Vengono poi rese omogenee le disposizioni sulla rateizzazione nei due settori. Rimandata, invece, ad un successivo provvedimento la definizione della nuova disciplina del sistema indennitario, per il quale si prevede l’estensione anche al settore gas. Il Garante, poi, ha rinviato ad ulteriori approfondimenti ogni scelta sull’eventuale creazione o meno di un elenco morosi.