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eJournalism, negli USA crescono del 17% i lettori digitali

NYT su iPad

Nel mese di ottobre, circa 166 milioni di adulti hanno letto i giornali su piattaforme digitali, con un aumento del 17% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

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E’ quanto emerge dai dati forniti da ComScore alla Newspaper Association of America.

Nei primi 10 mesi del 2014 è stato registrato un aumento di 20 milioni di visitatori unici, ha aggiunto la NAA spiegando che i dati sono stati ottenuti attraverso più di 300 testate quotidiane.

L’incremento è stato determinato soprattutto dalla crescita degli utenti di sesso femminile e degli utenti mobili esclusivi, che secondo la NAA sono cresciuti di circa l’85% anno su anno. Il mobile è un’area-chiave per la crescita, e molti media hanno sviluppato sofisticate applicazioni per smartphone e tablet per scalare questo pubblico.

Nel complesso, gli editori stanno rimescolando le carte per ottenere più soldi dai lettori digitali sia attraverso strategie di pagamento online e sistemi pubblicitari nuovi come la pubblicità nativa o di marchio.

I dati NAA mostrano che i ricavi pubblicitari totali dei giornali americani nel 2013 erano stati pari a 23,57 miliardi dollari, in calo rispetto ai quasi 50 miliardi di dollari del 2006. I ricavi diffusionali sono aumentati del 3,7 per cento nel 2013, toccando i 10,87 miliardi dollari.

La testata al primo posto in termini di audience digitale totale – tra desktop e dispositivi mobili – è stata il New York Times, con circa 64,2 milioni di visitatori unici. La classifica dei top-10 per ottobre include anche Mail Online, Washington Post, Tribune Newspapers, Guardian US e New York Post.

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