E’ entrato nel pieno del suo svolgimento a Chianciano il 27° congresso dell’Fnsi, il sindacato dei giornalisti, che chiuderà i lavori il 30 gennaio.
Si tratta di un congresso molto importante perché dato il periodo storico ed economico che viviamo, gli esiti del congresso potranno decidere un buon futuro o un oscurantismo mortale per l’informazione e per i giornalisti italiani.
#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
L’informazione che riguarda eventi come il congresso del sindacato dei giornalisti in Italia è stata solitamente poco significativa qualitativamente e quantitativamente.
Questo non può più essere nel 2015 sia per i giornalisti sia per i cittadini italiani.
Il nostro obiettivo banalmente è di fare al meglio una cosa normale, fare alla lettera i giornalisti raccontando l’evento di Chianciano focalizzandoci nel fornire un’informazione la migliore possibile su quanto avverrà al congresso del sindacato dei giornalisti creando un social media team virtuale che utilizzi uno stesso hashtag condiviso – #openfnsi – che permetta di tracciare e condividere in maniera i contenuti e le informazioni sull’evento.
L’uso di un hashtag condiviso permette anche di fare una peer review dei contenuti degli altri partecipanti all’evento per tutelare la correttezza informativa di quelli che parteciperanno all’iniziativa.
L’iscrizione a questo team è ovviamente libera, ma cerchiamo di coordinarci nella presenza a Chianciano per coprire al meglio possibile le 4 giornate del congresso e tutti i lavori che si svolgono.
Chi volesse partecipare ad #openfnsi può segnalare la sua disponibilità sulla pagina Facebook di Lsdi.