Tra una quindicina di giorni la Consob emetterà la valutazione sull’Opas di Ei Towers per RaiWay. La conferma arriva dal presidente della commissione, Giuseppe Vegas, a margine dell’audizione in Senato sull’operazione delle torri. E pare che sempre oggi l’amministratore delegato di Ei Towers, Guido Barbieri, sarà sentito dall’Antitrust.
“E’ arrivato il prospetto e stiamo valutando”, ha spiegato Vegas, che conta di arrivare a una valutazione “in tempi ragionevolmente veloci”, ovvero “un paio di settimane”.
Ei Towers ha, infatti, consegnato lunedì sera alla Consob il prospetto informativo sull’Opas, lasciando inalterata nella sostanza l’offerta comunicata al mercato lo scorso 24 febbraio che punta al 66,7% di RaiWay per 1,22 miliardi di euro.
Ora la Consob avrà una quindicina di giorni per valutare il documento. E’ possibile che chieda a Ei Towers ulteriori approfondimenti. In questo caso, il lasso di tempo concesso alla Consob per esprimere il parere verrebbe sospeso in attesa delle informazioni aggiuntive.
Secondo indiscrezioni pare inoltre che oggi Ei Towers sarà sentita dall’Antitrust che sull’operazione ha avviato un’istruttoria per verificare che non vi siano rischi per la concorrenza del mercato delle torri.
Il gruppo aveva dieci giorni di tempo per esercitare il diritto d’audizione presso l’Autorità presieduta da Giovanni Pitruzzella.
Le regole sul procedimento di fronte all’Authority danno a Ei Towers anche la facoltà di presentare deduzioni e pareri nel corso dell’istruttoria e di essere sentita una seconda volta prima della chiusura del dossier.
L’operazione potrebbe quindi riservare delle sorprese fino all’ultimo momento. Ei Towers non ha infatti escluso di poter modificare l’offerta, purché resti invariato il progetto industriale.