Il Gestore servizi energetici (Gse) ha lanciato ieri una nuova piattaforma online per servizi digitali di supporto agli operatori nella gestione e nel mantenimento dell’efficienza e nel potenziamento dei propri impianti fotovoltaici.
Si tratta della “Piattaforma performance impianti“, sviluppata dal Gse e pienamente in linea con i target europei che prevedono al 2030 una copertura dei consumi energetici da fonti rinnovabili pari al 27%.
Il nuovo strumento è a disposizione di tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW.
il servizio sarà successivamente esteso sia agli impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 1 MW, sia a quelli alimentati da altre fonti rinnovabili (eolica, idroelettrica etc.).
La piattaforma consente agli operatori di eseguire analisi geoanalitiche mirate, analisi comparative tra impianti, visualizzando il livello di performance dei medesimi e condividendo le best practice di settore.
Ad oggi sono stati esaminati oltre 1.100 impianti, ossia quasi la totalità di quelli presenti in Italia caratterizzati da una potenza superiore o uguale a 1 MW.
L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un canale diretto tra GSE e operatori al fine di valorizzare il patrimonio informativo acquisito dal GSE stesso nel corso degli anni.
Per accedere alla piattaforma e ricevere supporto è necessario trasmettere apposita documentazione.