Key4biz

Efficienza energetica, in Italia nasce la community ‘Hotspot’

Negli Stati Uniti, secondo un nuovo Rapporto del Dipartimento del’Energia (US Department of Energy, DoE), “Revolution now, il costo della trasformazione del comparto energetico è crollato dal 2008 al 2015. Il paradigma dell’efficienza energetica sta rivoluzionando il settore e la nostra vita.

I pressi delle lampade a LED sono stati tagliati del 94%, le batterie per lo stoccaggio dell’energia elettrica sono più convenienti del 73%, il Fotovoltaico ha visto diminuire il suo prezzo in media del 55%. Efficienza energetica vuol dire ridurre consumi e costi, rendere partecipi aziende e cittadini coinvolgendoli nel monitoraggio dei consumi stessi, tagliare le emissioni inquinanti, promuovere le fonti energetiche rinnovabili e le clean technologies per far crescere l’economia decarbonizzata a basso impatto ambientale.

Ma efficienza energetica vuol dire anche crescita economica e nuovi posti di lavoro. Sempre negli Stati Uniti, stando al Rapporto del DoE, ad agosto 2015 gli addetti nel solo comparto dell’energia solare superavano le 220 mila unità; mentre l’industria dell’automobile elettrica vedeva sulle strade americane, ad agosto 2016, più di 490 mila veicoli.

Sul tema si confrontano esperti e professionisti presso la sede dell’Enea a Roma. Partita ieri, si conclude oggi la due giorni di Hotspot Efficienza Energetica”. Un’iniziativa, organizzata e promossa dall’agenzia in collaborazione con Safe Risorse per l’Energia ed Efficiency Know, per sensibilizzare il Paese sui vantaggi tecnici, economici e gestionali ottenibili con certificazioni energetiche, comportamenti consapevoli e attuazione di buone pratiche.

Obiettivo principale di Hotspot, si legge in un comunicato degli organizzatori, è costruire e sviluppare una community virtuale di giovani professionisti, selezionati per età e per specializzazione, come luogo di confronto e strumento di promozione dell’efficienza energetica presso cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

I giovani formati dall’ENEA saranno impegnati a diffondere nell’intero territorio nazionale i messaggi previsti dalla Campagna ‘Italia in classe A. Sempre nel nostro Paese, l’ammontare per il 2015 degli investimenti che l’Italia ha fatto per migliorare l’efficienza energetica è stato di 5,6 miliardi di euro: oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente.

Complessivamente, ad oggi, l’Italia ha  raggiunto il 32% dell’obiettivo di risparmio al 2020  fissato dal Piano Nazionale di Efficienza Energetica (varato nel 2014):  tra gli strumenti per promuovere l’efficienza si sono rivelati particolarmente efficaci i certificati bianchi e le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, i cosiddetti ecobonus, utilizzati soprattutto per interventi di isolamento termico degli edifici, la sostituzione di infissi e l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti.

Exit mobile version