Una Piazza per sperimentare l’innovazione tecnologica targata smart city. Ecco in sintesi l’iniziativa “Planet Smart Square” che dalla scorsa settimana è in corso a Torino, per un periodo di 3 mesi. Al centro del quartiere Campidoglio i cittadini avranno a disposizione per tre mesi una piazza high-tech.
Piazza Risorgimento, infatti, è stata predisposta per dimostrare concretamente che è possibile ridurre i consumi, rispettare l’ambiente ed essere più accogliente. Tutela dell’ambiente, efficienza energetica, sostenibilità economica e nuovi servizi per i cittadini: così tutta la piazza è stata ripensata per mettere l’innovazione a servizio delle persone.
“Si tratta di innovazioni pratiche e di natura ambientale legate alla valorizzazione dei consumi energetici e di soluzioni semplificate che i cittadini potranno sperimentare, per ora temporaneamente, testando da vicino le migliorie che possono incidere concretamente nella vita quotidiana, anche sotto forma di informazioni, di occasioni di incontro, di utilizzo intelligente dello smartphone, legato per davvero alla comunità territoriale”, ha dichiarato in occasione dell’inaugurazione Stefania Giannuzzi, Assessora comunale alle politiche legate all’ambiente, all’energia e allo sviluppo tecnologico della Città di Torino.
Lo spazio pubblico è stato allestito da Planet, organizzato per essere più semplice, sostenibile ed economico. La piazza diventa così per novanta giorni un ambiente sperimentale per tecnologie e pratiche innovative nell’ambito del progetto Torino Living Lab, realizzato dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City.
Cosa si troverà in Planet Smart Square:
Attrezzi ginnici che producono energia / Panchina intelligente / Totem interattivo con schermo / Lampioni dimmer (si accendono e modulano l’intensità a seconda dell’ora e delle esigenze della piazza)/ Solar Bricks / Webcam / Colonnina SOS / Misurazione consumi idrici / Misurazione consumi elettrici / Irrigazione automatizzata / Filtro purificazione aria / Sensori di parcheggio / Orto urbano / Libreria di quartiere / Composter (riciclata) / GIocando si impara / La via del Valore / L’angolo delle storie.
Tutti questi prodotti saranno integrati digitalmente in Planet App Square, il cruscotto di navigazione gratuito della smart square a disposizione dei cittadini.