finanziamenti

Efficienza energetica e cinema: il Trentino premia i film green

di |

Il primo film "eco-friendly" sarà "Resina" del regista Renzo Carbonera.

La Trentino Film Commission ha deciso di premiare i film che seguiranno un disciplinare green per la sostenibilità ambientale. Risparmio energetico, emissioni, cibo a km zero, rifiuti zero sono alcuni dei parametri per ottenere più punti per i finanziamenti. Il primo film “eco-friendly” sarà “Resina” del regista Renzo Carbonera.

Prodotto da OneArt e girato a Luserna e altre zone del Trentino, “Resina” una storia che va alla scoperta dello straordinario patrimonio dei cori di montagna. Il disciplinare T-Green Film chiede alle produzioni cinematografiche di ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, di gestire in modo ‘green’ la scelta dei materiali e i momenti di ristorazione, di prestare attenzione alla raccolta differenziata, di promuovere azioni di sensibilizzazione.

Predisposto in collaborazione con Appa, l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Tis engineering e Trentino Sviluppo, il disciplinare è promosso da Progetto Manifattura. Ad Appa, il compito di verificare il rispetto delle azioni secondo le modalità indicate nel disciplinare. I film o serie Tv che si impegnano a ottenere la certificazione otterranno un punteggio extra tramite una nuova voce inserita nei criteri di valutazione per l’assegnazione di contributi del Film Fund trentino.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz