Partito alla fine di luglio scorso, è possibile partecipare al concorso sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”, promosso da Enea e Ministero dello Sviluppo Economico e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, fino al 15 novembre 2016.
Obiettivo della manifestazione a premi, aperta a giornalisti e non, è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’ottimizzazione delle risorse energetiche, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente delle risorse stesse, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione.
Le candidature saranno valutate da una giuria composta da esperti di ENEA, Ministero e Commissione europea, supportata da un comitato tecnico-scientifico. Sette le categorie a cui iscriversi (articoli su carta stampata e agenzie di stampa; radio e tv; contenuti diffusi sul web; fotografie/vignette; video/spot; under 25; testata giornalistica).
Sono previsti premi che vanno da 5 mila euro a 7 mila euro, fino alla menzione speciale.
Il Premio energia intelligente è una delle iniziative previste dalla campagna “Italia in Classe A” del Programma di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica per far conoscere a Pmi, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari gli strumenti, le opportunità e l’importanza dell’efficienza energetica e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche ed ambientali.